in caricamento ...
NEW PROJECT: un benvenuto a Investimento Migliore
Dopo un periodo di transizione, sono lieto di presentarvi questo nuovo progetto denominato “InvestimentoMigliore”.
Un nuovo sito, composto da gente molto valida ed intraprendente, che vi guiderà in modo attivo su tutto quello che riguarda il mondo degli investimenti, in particolar modo l’asset allocation e la strategia operativa, con una particolare attenzione alla “Gestione del Rischio”.
Ed è proprio questa una delle carte vincenti di questo progetto:
A) Ottimizzazione dei portafogli, alla ricerca delle migliori soluzioni di investimento, della performance e della miglior asset allocation, a seconda del profilo che più si addice al lettore
B) Ricerca del miglior rapporto rischio-rendimento.
Ma preferisco lasciare parlare loro, gli amici dello staff di InvestimentoMigliore.
Ovviamente IntermarketAndmore continuerà come prima. Ma colmerà l’esigenza dei tanti lettori che sono intenzionati ad avere un supporto nella creazione dei portafogli e nella consulenza.
Lascio a Stardust_M la presentazione del progetto. Ovviamente Stardust sarà ben lieto di rispondere alla Vs domande.
Danilo DT
INVESTIMENTOMIGLIORE: il processo di asset allocation (i dettagli)
Prima di cominciare un dovuto ringraziamento a Danilo DT (ex Dream Theater) per la disponibilità e per la qualità delle sue analisi. Noi ci siamo conosciuti (posso dirlo? 🙂 ) veramente per caso a Milano, per poi approfondire la nostra conoscenza via email, e poi…concretizzare il tutto con questo nuovo progetto.
Tanto per intenderci InvestimentoMigliore è composto dal sottoscritto (mi sono scelto come nickname Stardust_M) più altri elementi che prossimamente si faranno vivi su questo blog e che imparerete a conoscere.
Nostro obiettivo (che è poi il nostro lavoro “reale”): costruzione di portafogli che possano rispecchiare il più possibile certe caratteristiche ben definite. Queste caratteristiche vengono condivise, ovviamente, con Danilo DT che però NON fa parte del progetto ma resta in una posizione marginale ma sarà “la ciliegina sulla torta”. E poi vi spiego perché.
Partiamo dal “cosa facciamo”.
Il processo di asset allocation è volutamente MOLTO semplice, al fine di essere il più possibile vicino agli utenti. I portafogli verranno creati utilizzando esclusivamente ETF, azioni e altre asset class quotate sul Mercato Italiano. Nel caso in cui si renda necessario (semplicemente perché non esiste un prodotto quotato paritetico) potrebbero essere utilizzati dei fondi o delle SICAV.
Il processo di asset allocation, ci teniamo a precisarlo, è decisamente il più importante nella costruzione di un portafoglio efficiente: infatti il 90% del rendimento di medio /lungo periodo di un portafoglio è dato proprio dall’asset allocation, mentre solo il restante 10% dipende dal market timing. Questo lo sapevate? Forse no. Intanto però non crediate che noi saremo statici. I portafogli verranno aggiornati e modificati nell’asset allocation ogni qual volta lo riterremo corretto. Quante volte? Impossibile (e poco serio) dirlo a priori. Sarà il mercato e il nostro COMITATO DI GESTIONE a deciderlo.
A proposito di asset allocation e performance…
Does asset allocation policy explain 40 percent, 90 percent, or 100 percent of performance? According to some well-known studies, more than 90 percent of the variability of a typical plan sponsor’s performance over time is attributable to asset allocation. However, few people want to explain variability over time. Instead, an analyst might want to know how important it is in explaining the differences in return from one fund to another, or what percentage of the level of a typical fund’s return is the result of asset allocation. To address these aspects of the role of asset allocation policy, we investigated these three questions. (Ibbotson and Kaplan from Yale & Morningstar)
Una particolare attenzione ai costi
InvestimentoMigliore sa benissimo che i rendimenti dipendono molto anche dai costi dei vari prodotti, sia di sottoscrizione, switch, rimborso ma anche di “management fee”. Quindi si cerca sempre di avere un particolare occhio di riguardo proprio alla componente “costi” al fine di rendere il meno oneroso possibile la costruzione del portafoglio di investimento.
Ecco perché si cerca sempre di preferire strumenti negoziati e quotati in Italia. Ormai i costi di transazione sono concorrenziali ovunque (in particolar modo nelle banche on line, ma anche le altre si stanno adeguando) e quindi molto spesso un ETF fornisce un servizio ben più efficiente di un paritetico fondo o SICAV, senza poi dimenticare che…in Finanza la performance non è mai certa. I costi invece, lo sono sempre.
Approccio Intermarket, con particolare attenzione alle nuove dinamiche dei mercati
Chi segue da tempo il blog IntermarketAndMore, sa benissimo che le dinamiche intermarket stanno cambiando e che i mercati stanno per vivere una “nuova era”.
Nei prossimi mesi la situazione tenderà ad evolversi ulteriormente.
Analizzando con attenzione i nuovi trend economici, le nuove correlazioni, le nuove logiche di mercato e le dinamiche che ne derivano, il team di InvestimentoMigliore costruisce i portafogli basandosi su una strategia che sia sostenibile nel tempo, a seconda dell’orizzonte temporale predefinito. Infatti InvestimentoMigliore costruisce portafogli con un ottica che può essere di medio/lungo o anche di breve termine, a seconda della strategia adottata e dei prodotti finanziari utilizzati.
Ovviamente mi fermo qui anche perché in futuro interverremo con ulteriori comunicazioni su servizi, prodotti e quant’altro.
Intanto prendete nota di questo sito: cliccate sul logo! Siamo ancora “work in progress” e vi chiediamo scusa se non è ancora “all’altezza”, ma faremo il possibile per renderlo, in futuro, MOLTO funzionale ed interessante. Capirete perchè…
Prossimamente vi presenteremo ogni singolo prodotto, e vi spiegheremo come si svilupperà la nostra offerta ed il nostro valore aggiunto.
Ah già…la ciliegina sulla torta. E Danilo DT in tutto questo come interviene? Il suo ruolo diventa attivo in caso di “consulenza personalizzata”. Infatti il nostro servizio resta di “consulenza generica”. Se invece volete un rapporto diretto col gestore, noi potremmo essere anche a disposizione (siamo un po’ lontani…) ma Danilo è sicuramente più raggiungibile. Ovviamente in tal caso vi consiglio di contattare direttamente l’autore del blog tramite l’email intermarketandmore@gmail.com così vi spiegherà meglio come può esservi utile.
Attenzione però: non ci esimeremo dal darvi delle risposte a domande su mercati, curiosità e quant’altro, in quanto anche per noi ci sarà un “canale diretto” che sarà informatico e si chiamerà PLUS. Ma di questo vi spiegheremo meglio nelle prossime puntate. Intanto volevamo presentarci. Il nostro sito è ancora “work in progress” proprio perché ci siamo concentrati soprattutto “alla sostanza”, ma ben presto sarà pienamente operativo.
Spero che questo nostro progetto possa interessarvi e siamo già fin da subito disponibili e reperibili all’email info@investimentomigliore.net
See you soon!
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Salve,
sono Marco, un lettore (daily) di Danilo da oltre 3 anni (ho letto più di 3.100 post! Bravo DT), abbonato anche a “compass&more” per i due anni di vita, potenziale cliente.
Interessato alla vostra iniziativa, valuterò attentamente i vostri suggerimenti OPERATIVI per almeno 1 anno.
Se avrò (reali e convincenti) risultati positivi vaglierò seriamente i vostri servizi.
Scusate la mia schiettezza, ma anche io devo “ottimizzare il mio portafoglio” nella scelta tra le mille+1 offerte che nascono e scompaiono nel giro di qualche mese tra la “fuffa” generale presente nel web; tutti bravi, tutti forti, tutti cazzuti 🙂
Ovviamente vi auguro ogni fortuna, perché la vostra potrebbe essere la mia.
In bocca al lupo
PS
suggerisco di inserite la data di pubblicazione nei vostri post.
Passa a trovarci sul sito (anche se è transitorio e verrà rifatto)
http://www.investimentomigliore.net
E continia a seguirci anche su I&M. nei prossimi giorni saremo più precisi. Ci sono solo alcuni piccoli cavilli da risolvere con il network e poi si parte.
Infine la tua schiettezza è ben gradita ed è assolutamente comprensibile il tuo punto di vista. Se abbiamo deciso di accettare la proposta di Danilo DT (che ringrazio) è perchè sappiamo bene cosa vuole la gente, il risparmiatore ed i lettori di I&M. Concretezza, trasparenza, gestione del rischio ed un rendimento difendibile.
Dirci che ci proviamo è un eufemismo perchè non ci improvvisiamo di certo in questo mestiere.
Spero di ritrovarti presto.
Dato che siete gente seria, munita di materia grigia e coi piedi per terra non posso che augurarvi la migliore delle fortune.