LA SCOMMESSA CONTRARIAN

Scritto il alle 10:30 da Danilo DT

operatore.jpgUn lento stillicidio. La borsa pian piano si continua a scendere, quasi in punta di piedi, morbidamente. Non posso escludere la presenza di qualche mano forte a sostegno di un atterraggio il più morbido possibile, per evitare panico e terrore.
Come vedere, sul mio benchmark, lo S&P 500, stiamo arrivando al target atteso, quel doppio minimo che sembrava irraggiungibile ma che, mestamente, sta tornando sulla bocca di tutti.
E io, che a volte vado un po’ contro corrente, sto per lanciarvi un’idea che potrebbe sconvolgervi, anche se solo dal punto di vista finanziario.

BKX – Indice banche USA

Ho fatto un’analisi sull’indice BKX (Indice delle Banche USA) e ho scoperto cose interessanti.
So che è da folli pensarlo in questo momento. Ma potrebbe essere giunto il momento (o comunque si sta avvicinando) di un bel rimbalzo dei titoli finanziari.
Non sto a parlarvi di fondamentali. Ormai tutti i parametri di studio di queste società sono un po’ saltati, hanno perso di credibilità e sono diventati un po’ relativi. Preferisco ragionare sul “momentum”.

bkxlong.gifGuardate il grafico qui a fianco. E’ l’indice BKX a 7 anni. Siamo tornati ai valori post “Torri Gemelle”. Un crollo più che giustificato da una crisi finanziaria senza precedenti. Ma guardate il grafico, specialmente nell’ultima fase. E’ il classico “Panic Selling”. Una serie infinita di candele nere, fino ad arrivare alle ultime sedute dove qualche doji sembra voler frenare il tracollo.
Triplo minimo. Il MACD è a livello sideralmente bassi, anzi, è agli stessi livelli del 2002. E poi sapete come è andata. Ora siamo a -50% dai massimi.
Troppo audace come discorso? Assolutamente si. E’ una teoria assolutamente contrarian, che però merita di essere presa (secondo me) in considerazione. Chiaramente con la consapevolezza di chi sa che non va proprio a fare una vacanza ad Alassio bensì in mezzo alla Savana africana (ho reso l’idea).

Demark conferma il tutto

bkx.gifE a conferma del discorso, eccovi il grafico dello stesso indice BKX con il TD combo.
Il segnale è BUY, chiusura del 13° movimento. Il rimbalzo potrebbe essere dietro l’angolo. E i nuovi rumors di merger (acquisizioni/fusioni) potrebbero dare una grossa mano.
Non vado oltre, anche perché l’argomento e delicato e preferisco sentire i vs. autorevoli commenti.

Conclusioni

Questo rimbalzo rientrerebbe, a livello strategico,nel rimbalzo atteso da mio “teorico” doppio minimo sullo S&P 500.
Ma a attenzione, qui si parla di un trading e non di un cambiamento dello scenario. Io continuo a restare negativo. Ma si sa, un po’ per le elezioni e un po’ per altri fattori, non mi sorprenderei di vedere un mercato incoerente e toro, magari proprio nei settori che di più hanno perso.
Il tutto con beneficio di inventario.
Dimenticavo: ovviamente questo scenario andrà poi a ripercuotersi anche sulle NOSTRE banche di PiazzAffari.
Non vado oltre….

STAY TUNED!

-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+