La relatività dei mercati: quando Atene affonda Shanghai

Scritto il alle 09:30 da Danilo DT

Se qualcuno di voi, a luglio del 2009, vi avesse chiesto qual’era l’area geografica con le migliori prospettive di crescita economica, e quindi dove conveniva investire il denaro, molto probabilmente avreste detto senza esitare: CINA! Paese che cresce come some nessun’altro. Numero di teste che potenzialmente potrebbero incrementare indefinitamente i loro consumi.

Perfetto, allora sappiate che se a luglio 2009 compravate un bell’ ETF sul Shanghai Index, beh, sappiate che lo compravate in area 3500 ed oggi, vi trovereste con un brillante Shanghai Index a 1990. Uno splendido investimento, oserei dire!

Grafico Shanghai Index

Ma volete veramente vedere qual è la beffa? Provate a mettere a confronto l’andamento dell’indice cinese con quello della borsa greca, si, di Atene, da inzio anno.
Eccovi il risultato, miei cari lettori. Frutto della teoria della relatività dei mercati finanziari. Ovvero, la realtà è una cosa, poi i mercati sono tutt’altro….

Confronto tra borsa di Atene e Shanghai da inizio anno

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
2 commenti Commenta
piematac@borse.it
Scritto il 28 Novembre 2012 at 10:54

Non c’è più logica, perchè sono saltati i parametri oggettivi. Tutto il mercato è invaso da spazzatura, non esiste più un investimento “sicuro” e TUTTE le economie si reggono sui derivati. La Grecia è poi così diversa dagli USA ? La sua/nostra sfortuna è non avere società dedicate al riciclaggio dell’immondizia.
Detto questo, l’unico modo per fare ancora ricchezza (virtuale) è la speculazione purissima.
Quanto potrà durare ancora ?

ottofranz
Scritto il 29 Novembre 2012 at 07:16

Apperò

E bravo Dream, questa proprio non me l’aspettavo. Un motivo in più per l’investitore ” fai da te”a drizzare le orecchie.

Un salutone a tutti. Qui si decresce “felicemente” 🙂 ( al meglio, naturalmente)

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...