in caricamento ...

La Finanza incontra la Fisica

Scritto il alle 16:53 da gremlin

(in memoria del caro amico Mattacchiuz prematuramente desaparecido in qualche malga delle Giudicarie)

Un esempio emblematico che rappresenta alcuni secoli di consuetudini è il Gold Standard: oro fisico in cambio di carta moneta. Dopo tanto tempo la finanza dell’era atomica decise che questo sistema di conversione era antiquato, una vera zavorra alla circolazione della moneta e alla crescita della sua massa, andava modernizzato, cioè eliminato: uno a zero per la finanza.

Col tempo i mercati finanziari e in particolare l’azionario hanno imparato a creare avidità crescente nell’intimo del parco buoi stimolandone l’ormone della scommessa. Abbiamo così assistito a fasi di rialzo incredibili, chiamate col senno del poi “bolle”. Una bolla è piena di gas (o aria fritta); innalzandosi per via della sua leggerezza (nessun piede per terra) il gas interno tende ad espandersi per riduzione della pressione atmosferica (ritorno della fisica) esercitando progressivamente una maggior pressione sull’involucro fino a spaccarlo. Ecco che qui la fisica si prende la rivincita e porta in pari il match con la finanza.

Oggi però la finanza ha complicato ancor di più la vita delle persone e delle istituzioni pubbliche e private creando la leva: con 10 euro puoi fare trading come se ne avessi 500, bellissimo! Per far questo la finanza ha preso pari pari la lezione di Archimede (datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo) e l’ha adattata alle proprie fantasie speculative: adesso 2 a 1 in favore della finanza. Peccato che se ne faccia un uso sconsiderato di questa leva mettendo a rischio tutto il sistema bancario e quindi noi, parco buoi: la fisica assiste impotente a questo abuso delle sue intuizioni, può solo sperare che la finanza e la politica capiscano che il materiale con cui è fatta la leva potrebbe piegarsi e spezzarsi sotto il peso del mondo che solleva.

La finanza scopre pure che indebitarsi è bello e assolutamente necessario, e quindi fa proprio anche il principio di Lavoisier “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” e lo trasforma appunto in “la moneta si crea anche dal nulla, qualcosa si può distruggere (es. Lehman) ma tutto torna a nostro vantaggio”. Finanza 3, fisica 1.

Ed ecco l’ultima metafora, la più tremenda: l’espansione dell’universo. Pensate che i cosmologi usano un termine a noi familiare per descrivere l’accelerazione delle galassie causata dal Big Bang: inflazione. Secondo la legge di Hubble le galassie si spostano verso lo spettro luminoso del rosso (redshift) creando un’inquietante analogia col rosso delle perdite finanziarie. Sono sicuro che la finanza questa cosa ancora non l’ha imparata dalla fisica, pur essendo in continua espansione (ad es. obbligazioni strutturate, CDO, CDS, derivati a enti pubblici e privati mascherati da forme di finanziamento). In questo caso l’incontro potrebbe produrre una sorprendente nemesi, una specie di sillogismo contrarian: se il Big Bang ha determinato l’espansione dell’universo allora sarà l’espansione della finanza a determinare un nuovo Big Bang, di altra natura ma ugualmente sconvolgente, praticamente un Big Bang di ritorno

Tutto questo per dire che quando la finanza dovrà fare i conti con la realtà (fisica), ovvero con risorse primarie limitate e popoli affamati, potrebbe anche essere un momento estremamente doloroso per noi del parco buoi, non certo per chi ha potere e ricchezze.
Francamente gli incontri fra finanza e fisica mi sembrano poco galanti e tranqullizzanti, se fosse possibile ne farei a meno, non vorrei che questi due mondi apparentemente separati si toccassero producendo corto circuito. Sapendo che finanza e politica non capiscono nulla di elettricità e che vedono il parco buoi solo come fonte alimentare per sè, non riesco ad essere ottimista.

§§§

PER NON DIMENTICARE
Il 6 agosto 1945 l’aviazione militare statunitense redarguì il Giappone sganciando su Hiroshima la bomba, soprannominata “Little Boy” da quei figli burloni di figli di galeotti inglesi. Tre giorni dopo anche Nagasaki fu sterilizzata. Mezzo milione fra morti e irradiati gravi, oltre alle alterazioni genomiche (malattie e teratogensi) che si trasmetteranno per non so quante generazioni. Lascio qualche immagine per rinsaldare la memoria. Gli imperi economici e finanziari di USA e Giappone sono consapevoli di aver già incontrato la fisica 66 anni fa? vogliono riprovarci?
Un biasimo per Enrico Fermi, eccellentissimo fisico ma direttore dei laboratori di Los Alamos, utero degli armamenti nucleari.




Sostieni I&M!


Vota su Wikio!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!

9 commenti Commenta
a_rnasi
Scritto il 3 Agosto 2011 at 17:22

Ottimo post

gremlin
Scritto il 3 Agosto 2011 at 17:24

a_rnasi@finanza,

😀

antipatix
Scritto il 3 Agosto 2011 at 17:32

“Un esempio emblematico che rappresenta alcuni secoli di consuetudini è il Gold Standard: oro fisico in cambio di carta moneta.”

se proprio devo essere pignolo:

ho sempre creduto che da Bretton Wood /1971 la Fed avesse stampato dollari possedendo effettivamente oro fisico, in realtà tecnicamente possedeva/possiede solo carta.

http://www.youtube.com/watch?v=eQB4-6nrGhQ&feature=player_embedded#at=65

gremlin
Scritto il 3 Agosto 2011 at 17:34

antipatix@finanzaonline,

se sono figli di galeotti che ce vuoi fa’? :mrgreen:

7voice
Scritto il 3 Agosto 2011 at 18:59

il resto son chiacchiere :

Scritto il 3 Agosto 2011 at 19:19

MATTTAAAA
RITORNAAAA
I MERCAAAATI
SONO IN FIOREEEEEE

http://www.youtube.com/watch?v=2Mn4QDXrRO0 :mrgreen:

lampo
Scritto il 3 Agosto 2011 at 22:10

Dream Theater,

Infatti leggendo il titolo credevo che il post fosse di Mattacchiuz che sollecitava (giustamente) sempre un incontro dei mercati con la fisica. 🙂

Complimenti comunque anche a Gremlin per il particolare tono ed ironia dato al post (oltre ovviamente al contenuto) 😉

ottofranz
Scritto il 3 Agosto 2011 at 22:12

gran bel post .

kepleton
Scritto il 5 Agosto 2011 at 10:59

complimenti per il post, sillogismo articolato e a mio parere per nulla fazioso.
buona giornata a tutti.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...