Judgement day

Scritto il alle 14:59 da Danilo DT

ll titolo di questo articolo è volutamente pomposo, per cercare di far capire al lettore quanto sia importante la giornata di oggi. Tutti gli occhi sono puntati sul Ben Bernanke e sul Market Commitee che deciderà se muovere i tassi oppure no. Qualche speranzoso crede che ci sia addirittura la possibilità di un taglio (5%), ipotesi remota visti anche gli ultimi dati macroeconomici. Molto maggiore la possibilità di uno scenario che lascia tutto invariato (65%) mentre non è da sottovalutare la possibilità di un ritocco all’insu del tasso di sconto (35%).
La mossa della FED è vista con occhio di rigaurdo anche dall’altre banche centrali, in primis la BCE e la BOJ. In particolare la prima, già vista come probabile fautrice di un nuovo rialzo di 25 basis point a settembre, segue con attenzione le mosse di Ben ed in particolar modo il discorso che motiverà la presa di posizione della FED.
La cosa che più interessa però è la reazione che avrà il mercato una volta comunicata sia la decisione, sia la motivazione con le prospettive, in quanto potrebbe essere un eccellente movente per un considerevole aumento della volatilità sui mercati finanziari, già da diversi giorni in una situazione di estrema incertezza. A questo proposito si consiglia di monitorare quota 1490 dellp S&P500. La correzione potrebbe partire proprio di lì. A condizione, ovviamente, che il sentiment di mercato sia logorato dalle parole del buon Ben.

Con l’occasione posto ancora 2 grafici (magari qualcuno mi odierà per questo….) ovvero un aggiornamento sul Baltic Index, in forte ripresa (e quindi un buon auspicio, in quantolascia prevedere un mercato che potrà anche correggere ma che crescerà ancora) …

baltic-070627.gif

…ed infine un dettaglio sullo S&P 500 e sul conteggio Demarkiano. ci dovrebbe dare una mano a mantenere elevato lo stato d’allerta. Chiuso il sell countdown, ora è partito il buy setup. Ma prima di comprare…abbiamo ancora un bel po’ di tempo…

spxcombo.gif

Non ci resta che aspettare il buon Ben e il suo FOMC…

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+