in caricamento ...
Hedge Fund: dove investono i fondi speculativi
In molti si chiedono spesso dove vanno ad investire i cosiddetti fondi speculativi, ovvero gli hedge funds. Premessa: sia ben chiaro che hedge fund non è sinonimo di guadagno. La storia insegna che diversi fondi sono stati colpiti da debacle storiche (ricordate il primo grande crac visto con l’ LCTM?). Quindi questa non è la mappa per “vincere facile ” in borsa, ma è un qualcosa che probabilmente non conoscete ancora. Eccovi la prova che HEDGE FUND non significa per forza “battere il mercato”.

Performance hedge fund a febbraio 2012
Dopo questa premessa andiamo al dunque.
Un report di SG ci dà la possibilità quindi di poter vedere il punto di vista dei cosiddetti “fondi alternativi”.
I risultati sono senza dubbio molto interessanti.
Tanto per cominciare, andando a buttare un occhio su dove investono gli Hedge funds, scopriamo che la parte del leone la fatto i cosiddetti Long Short Equity, quindi quelli che investono sull’azionario andando sia long che short. Seguono i multi strategy e poi gli hedge funds sulle commodity.
Asset Under Management
Ma come sono posizionati questi hedge funds? E qui ora viene il bello. Veniamo infatti a scoprire che gli Hedge Fund continuano ad essere convinti ( o per lo meno fino a qualche gionro fa) di una volatilità molto bassa sui mercati. Infatti lo short sul VIX è veramente generoso, come anche lo short sull’Euro e lo short sullo Yen (entrambi vs USD, anche se il un po’ sta migliorando a livello di net posiiton). Si scommette invece su un’impennata della curva (swap 10yr-3m) mentre si è tiepidi sulle borse (S&P 500)
Asset class part 1
E in ambito commodity? Interessantissimo quanto sono LONG sul petrolio! E quanto sono short sul Natural Gas (eterna pecora nera pe le commodity).
Il resto lo vedete coi vostri occhi.
Asset Class part 2
Ovviamente queste slide non regalano certezza, ma secondo me mettono a nudo un mondo che molto spesso vive nella più totale oscurità. E se guardate bene le slides, qualche rispostina alle vostre domande del perché e del per come di certi movimenti in borsa, forse ve la potete dare.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
c’è poco da fare…questo blog è una delle migliori fonti di informazione di carattere finanziario di tutto il web.
Io sono qui!! Purtroppo niente vacanze… 😥
Ottimo articolo, in effetti mi chiedo sempre come investono sti H.Fund, dove mettono i soldi i vari Paulson, Griffin, ecc..
Sapete dirmi dove si possono trovare le performance dei vari hedge funds senza pagare? Perchè sembra che sia molto difficile reperire le giuste informazioni se non a pagamento.
Informazioni molto interessanti… secondo me da pubblicare con un post periodico 😉
mi unisco al coro :
grazie DT per questa chicca. anch’io, nel mio piccolo, ho letto con interesse il tuo post.
ne approfitto per augurare a tutti/e Buona Pasqua !!! 😉
Anche io vi auguro a voi tutti, amici (e anche ai nemici!) del blog i migliori auguri di Buona Pasqua.
E (permettetemi) se lo ritenete congruo, il blog ha sempre bisogno del Vs sostegno per poter apportare sempre un’informazione di qualità, il più possibile puntuale e valida.
insomma, io ce la metto tutta, e il Vs sostegno (tramite donazione) è indispensabile per la prosecuzione di questo progetto.
GRAZIE A TUTTI E AUGURI!!!!
DT
Ps: più tardi… una brillante idea commerciale. Visto che in tanti parlano di esternalizzare, di investire altrove, di cercare fonti alternative…io ne ho una da proporre…
😉
Dream concordo con gli altri, preciso e interessante come sempre.
Ricambio a te e famiglia tanti auguri di Buona Pasqua ! Resto a casa anche io quest’anno, al massimo la casetta sui monti, se il tempo è decente.
…tutti in macchina per le vacanze? Birboni, siate prudenti!