Grafici SP 500: analisi DMA©
Molti lettori mi hanno chiesto via email un approfondimento sul solito grafico SP 500, benchmark mondiale dei mercati, ed in particolar modo una view utilizzando le DMA© che ormai conoscete bene.
Visto il momento catartico ho deciso di accontentare i molti lettori postandovi le analisi da voi richieste.
Partiamo subito con la carrellata di grafici.
Grafico SP 500 daily classico
Già da questo grafico si capiscono moltissime cose. Tanto per cominciare non mi sembra proprio che ci siano i presupposti per parlare di una rependina inversione di tendenza nell’ultima seduta.
1-La trendline ribassista è sempre inviolata
2-E’ stata violata la MM 21 ma la 55, che è decisamente più importnte, amplifica l’importanza della trendline accompagnandola.
3-I volumi non mi sembrano di quelli da inversione
Grafico SP 500 daily con DMA©
Questo è il classico grafico con le DMA© che tutti conoscete. Potete notare non solo l’incrocio ribassista della GL che va sotto alla RL, ma potete vedere che le quotazioni continuano ad essere sotto ad entrambe le DMA©, con la GL che accompagna le quotazioni al ribasso. Quindi…tutto come prima e si conferma quanto detto per il grafico precedente.
Grafico SP 500 daily con DMA-II© e cloud
Questo grafico invece è quello con le DMA-II©, decisamente più sensibile e dinamiche, associate al cloud.
Anche in questo caso, oltre a confermare ovviamente la trendline ribassista, vorrei farvi notarela precisione del cloud, l’andamento delle due GL (green line) e RL (red line) che sembrano cavalcare ed accompagnare la tendenza ribassista.
Conclusioni
Tendenza al momento confermata al ribasso. La chiave potrebbe essere proprio la trendline. Ma già da stasera avremo segnali più chiari di dove vuole andare a finire il mercato.
STAY TUNED!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!