in caricamento ...
EURO-YEN PUNTA A 169
Un lettore mi ha chiesto via email di aggiornare la comunità sulla situazione tecnica del cross EUR/JPY.
A questo proposito, ricordo a tutti di utilizzare, per eventuali Vs,. domande/richieste, l’area F.A.Q. che è stata proprio creata con un fine molto chiaro: poter interagire attivamente con la comunità.
Questa situazione era però un po’ particolare (con questo lettore ho rapporti un po’ più… diciamo… stretti) e quindi colgo l’occasione per scrivere due righe sulla situazione tra questo cross.
Carry Trade?
La logica la conoscevate molto bene: con borse forti e volatilità bassa, ci si indebitava in Yen contribuendo ad un aumento della debolezza della valuta giapponese contro la moneta unica europea.
Ma qualcosa negli ultimi tempi è cambiato. Colpa della politica monetaria? Colpa dei dati macro made in Japan? Colpa dei differenziali di tasso? L’unica certezza che abbiamo la possiamo vedere dal grafico.
Come potete vedere il grande WEDGE tratteggiato giallo è stato violato al rialzo (e quindi yen più debole) proprio ad inizio giugno. La rottura ha spinto il cambio a quotazioni anomale. Ritengo personalmente lo Yen molto sottovalutato. Ma come dice un grande guru, Jesse Livermore, “ Markets are never wrong, opinions are often” e quindi dobbiamo come sempre inchinarci alla realtà delle cose. Il target grafico si sposta a questo punto ad una tappa quasi ovvia, 169, dove mi sembrerebbe plausibile una bella correzione (con rafforzamento dello Yen). Ma tanto per cominciare, guardate l’RSI. Quando in passato ha raggiunto questi livelli (non elevatissimi, se devo dire la verità) ha sempre portato delle correzioni. Non posso quindi escludere eventuali ritracciamenti in area 165 dove si trova il primo supporto importante, anche se sperare nella debolezza quando la forza è così evidente non è mai facile.
STAY TUNED!