in caricamento ...

Dollar Index: testa spalla in formazione?

Scritto il alle 19:15 da Danilo DT

Euro fortissimo contro tutti e Dollaro USA che rischia addirittura di ampliare il suo indebolimento. Il che renderebbe il cross EUR USD ancora più volatile. Ma un Euro così forse che senso può avere? Ah già, le banche centrali , la politica monetaria. Ma l’export che fine farà? E la stessa Germania potrà continuare ad essere così “tranquilla” nel voler una BCE così prudente e poco spavalda se paragonata alle altre banche centrali? Certo, una politica monetaria conservativa che nel lungo periodo molto probabilmente avrà ragione. Ma nel breve significa sconfitta della BCE in ambito di guerra valutaria.
Il momento è molto confusionario, non di facile lettura. L’entusiasmo ed i media portano ad aumentare ancora il peso del rischio nei portafogli. Ma…siamo certi che sia la cosa giusta, senza aspettare nemmeno un po’ di correzione?

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

18 commenti Commenta
lampo
Scritto il 3 Febbraio 2013 at 20:02

L’euro forte per certi versi è una manna per la BCE. Provo a spiegarmi: i Paesi periferici, visto la stagnazione/diminuzione dei consumi interni sono sempre più dipendenti dalle esportazioni per far andare avanti il loro sistema economico.
La Germania (e per certi versi anche l’Olanda e l’Austria che assolvono bene nella sua catena produttiva) invece vive ancora piuttosto bene con i consumi interni e così facendo tende ad eliminarsi potenziali concorrenti intra-europei a livello di consolidamento dei mercati in cui esporta.
Infine il continuo peggiorare della situazione economica dei Paesi periferici li porterà a chiedere aiuto a mamma BCE in modo che intervenga sull’euro (intervento tramite repo?) per indebolirlo. Ma ovviamente per farlo la BCE vorrà quella bella firmetta di intesa sui famosi memorandum in modo da elargire gli aiuti ai bisognosi (aiuti che i bisognosi hanno già finanziato versando soldi nelle casse dell’ESM).

Chissà quale sarà il limite del gioco in modo che il cambio non danneggi anche la Germania: 1,40 oppure 1,45?

vito_t
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:53

ma i giudizi sono sempre a senso unico ? … qual’è la prima voce della bilancia commerciale ? certamente l’energia, che quindi ci costerà meno e di conseguenza cesserà l’erosione del potere d’acquisto per la frenata dell’inflazione che permetterà al tesoro di collocare bond a condizioni più favorevoli liberando risorse per altro … Sul fronte esportazioni non ci vuole un genio a comprendere che saremo meno compettitivi, ma questo dovrebbe funzionare da stimolo per spingere sulla qualità dei prodotti, come spesso è stato …. Volendola leggere in chiave speculativa invece, una voltra comprate casse di euro, che cosa ci fanno ? secondo voi le mettono in giardino oppure vanno a finire sui mercati finanziari facendo salire le borse e restituendo un minimo di cassa con la quale qualche piccolo consumo può ripartire …. Non c’è solo la visione del falliamo tutti !

kry
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 17:27

vito_t@finanzaonline,

Se non riesci ad esportare mi dici a cosa ti serve comprare l’energia ( petrolio), e poi credi che i tassi funzionino in base all’inflazione, forse una volta. E i tassi sul debito pubblico con lo spread è la banca centrale che decide o il mercato. Quando si va al contrario del senso unico si rischia di andare a sbattere e personalmente mi piacerebbe vedere una visione del non falliamo tutti o meglio fallisce il primo che se lo merita ma non mi sembra di leggere nulla in merito.

vito_t
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 20:43

mah … è così difficile capire che l’energia la dobbiamo importare comunque ? le macchine come le fai andare ad acqua minerale ? Poi anzichè credere che quello che pensi sia la cosa giusta ( forse mgari lo è ), prova a documentarti e scoprirai che il rendimento reale netto di un btp decennale è stato mediamente dell’1,7% con una punta nel 2009 del 4% Ma sopra il 3% sempre di rendimento reale netto c’è stato 6 mesi su 10 anni !!!! Se quindi l’inflazione dovesse scendere attorno all’1% il decennale potrebbe scendere sotto il 3,5 lordo … E comunque mi devi spiegare perchè l’euro sale, ma soprattutto cosa ne faranno degli euro acquistati, o pensi che li mettano nel giardino di casa …..

kry
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 21:16

vito_t@finanzaonline,

Una cosa è importare 10 miliardi € per per le automobili , ma una volta che non hai soldi per vivere te ne vai a piedi. Sui tassi quello che descrivi vale solo per l’italia non per il resto del mondo e questa è un anomalia tutta nostra soprattutto grazie alla politica inaffidabile, per non parlare poi di quella estera. Sempre sui tassi se andassimo in deflazione es.-1% la tua ipotesi sarebbe decennale al 2,5%, ma non sarebbe così potrebbe andare al 7% perchè deflazione a -1% significa essere in recessione e rapporto deficit/pil che aumenta e il mercato che pretenderà un tasso più alto. L’euro non sale sono le altre valute che scendono ma mi sembra strano che non l’abbia mai letto perchè lo si dice spesso anche in altri blog che frequenti. Ciao.

vito_t
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 22:21

L’euro non sale sono le altre valute che scendono ma mi sembra strano che non l’abbia mai letto perchè lo si dice spesso anche in altri blog che frequenti. Ciao.

Sono pochi i blog che frequento e mi limito a quelli che hanno qualcosa da dire … ma non capisco a quale ti riferisci …. I cambi sono come vasi comunicanti se uno scende inevitabilmente l’altro sale ! Il saldo annuo della bilancia commerciale mi sembra che sia stato positivo per circa 8 miliardi …. non ottomila ! su un Pil di 1.550 ! … Poi mi scappa da ridere su quello che sostieni e cioè praticamente gli operatori vendono dollari yen etc etc … e secondo e l’euro sale perchè è benedetto oppure perchè con il ricavato delle vendite lo comprano ? Ma occorre rendersene conto .. Sulla deflazione credo che hai qualche idea confusa … prova a guardare i tassi del Giappone, decennali sotto all’1% … e ti risparmio la risposta che …. si perchè i giapponesi detengono gran parte dle loro debito ….

kry
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 22:53

Scusa se ti scappa da ridere non sono affari miei. Dimmi dove ho scritto” cioè praticamente gli operatori vendono dollari yen etc etc … e secondo e l’euro sale perchè è benedetto oppure perchè con il ricavato delle vendite lo comprano ?” Riguardo alla confusione non credo di esserne l’unico a farne. Parti dalla situazione in italia e pretendi di assimilarla al giappone dandoti già la risposta della differenza di detenzione del debito. Se non capisci a quali altri blog mi riferisco e visto che ne frequenti pochi ,prova col leggerli meglio. Ciao.

vito_t
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 23:11

L’euro non sale sono le altre valute che scendono ma mi sembra strano che non l’abbia mai letto perchè lo si dice spesso anche in altri blog che frequenti. Ciao.

Questo è quello che scrivi alle 21.16 più chiaro di così …… In quanto ai blogger, non è che detengano la verità in tasca, e tutto quello che scrivono sia da condividere ….. Io ho provato a lanciare un sasso nello stagno contro una visione catastrofista a tutti i costi …. e come vedi sul cambio, gli unici commenti che ho letto sono stati .. e adesso come facciamo ad esportare?, ma nessuno che ha letto il bicchiere mezzo pieno … Io non confondo il Giappone con l’Italia, ma semplicemente ho risposto alla tua affermazione che riporto sotto …

Sempre sui tassi se andassimo in deflazione es.-1% la tua ipotesi sarebbe decennale al 2,5%, ma non sarebbe così potrebbe andare al 7% perchè deflazione a -1% significa essere in recessione e rapporto deficit/pil che aumenta e il mercato che pretenderà un tasso più alto

Visto che quello che scrivi è proprio qualcosa di simile a ciò che è successo in Giappone ma ha prodotto risultati diversi da quelli da te previsti tutto qui …
E comunque vedo che chi prova a dire qualcosa di diverso sembra … disturbare …

lampo
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 23:31

vito_t@finanzaonline,

Non preoccuparti che presto, molto presto, vedrai di nuovo l’euro perdere di valore. Il problema sarà perché succederà…

kry
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 23:33

vito_t@finanzaonline, A me non disturba il dire qualcosa di diverso, mi fa arrabbiare che mi si faccia notare cose che non dico. Io il giappone non l’ho nemmeno menzionato. Ho seguito un tuo ragionamento adattandolo all’italia il resto te lo stai facendo/dicendo. A me non piace far polemica ma rispondimi dove ho detto” cioè praticamente gli operatori vendono dollari yen etc etc … e secondo e l’euro sale perchè è benedetto oppure perchè con il ricavato delle vendite lo comprano ?”. Se gli altri han risposto come facciamo ad esportare io ti aggiungo che la germania avrà problemi maggiori. Alle 20,43 hai scritto” E comunque mi devi spiegare perchè l’euro sale, ma soprattutto cosa ne faranno degli euro acquistati, o pensi che li metta……..” Io ti ho risposto “L’euro non sale sono le altre valute che scendono….. ” se la risposta non ti garba non so cosa farci. Se invece di risposte ne hai una migliore ,prego lieto di leggerla.

kry
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 23:43

lampo,
Caio Lampo riguardo il tuo primo commento banalmente ho commentato.Sembra che la Merkel e Draghi abbiano trovato un accordo. Il dollaro non potrà superare 1,4 e lo yen 145 e i tassi sui decennali spagnoli e italiani non potranno superare il 5,5%, in cambio per il silenzio della stampa tedesca sul dossier MPS.

vito_t
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 23:47

Per Lampo.

beato te che sai cosa succederà , io non sono così veggente ….

per Kry Se il cambio è euro dollaro, che cosa vuol dire ? che se vendi dollari compri euro ! … a volte si fa difficoltà a comprendere, … ma se le altre divise scendono, … ma nei confronti di chi secondo te ? …. e l’euro sale perchè è comprato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e le altre divise sono vendute !!!!!!!!!!! questo è carry-trade !!!!!!!!!!!!!!!!!1

kry
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 00:05

vito_t@finanzaonline,

Al momento l’euro è forte per merito delle banche centrali di usa,GB,Giappone che stanno svalutando. Anche altre monete scendono perchè agganciate artificialmente al dollaro. E’ la BCE che sta dormendo o meglio sta lavorando a favore dei tedeschi perchè l’unico suo ruolo è mantenere l’inflazione sotto il 2%.

kry
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 00:09

vito_t@finanzaonline,

Poi tieni presente che ormai i mercati non sono più legati alla realtà dei dati. Chi fa il mercato è la speculazione che adatta e manipola i mercati alle sue esigenze, per cui oggi l’euro è sopravalutato anche per puro interesse della speculazione.

lampo
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 01:00

@vito_t

Non è che sono veggente… molto tempo fa (quasi un anno) ho scritto un articolo chiedendomi come mai la Germania, ha ripristinato il Soffin (allora nessuno ne parlava e la notizia era passata completamente in sordina, come tutt’ora):
http://intermarketandmore.finanza.com/la-germania-si-protegge-dalla-crisi-finanziaria-45035.html

Poi leggiti questo:
http://www.bloomberg.com/news/2013-02-04/german-bank-separation-to-affect-more-lenders-official-says.html

Sembra che la richiesta (articolo di bloomberg dello scorso 22 gennaio) venga dalla BaFin (l’equivalente tedesco della nostra Consob).

Guarda il comportamento del Dax negli ultimi giorni

Infine un po’ di sana attività mentale di riflessione… 😉

lampo
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 01:07

kry@finanza,

Sì… rileggendo il mio post di un anno fa… sono proprio veggente! 🙄
Un bel problema! 🙄

Scritto il 5 Febbraio 2013 at 08:57

:mrgreen:
lampo,

Lampo, sei come il Divino Otelma…. 😯

gremlin
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 09:43

lampo,

qualcuno più prosaicamente aveva raccontato la favola dei cicli di marzo sul dax in questo video
http://compassandmore.wordpress.com/video/
e il 18 marzo 2012 si era messo pesantemente short (scripta manent in Compass&More) per coerenza

La correzione di ieri potrebbe essere solo un rallentamento al raggiungimento dei max 2007 e quindi occasione buy, ma poi la botta arriva ancora alimentata dai Paesi mediterranei

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M