Daily Monitor 31 maggio

Scritto il alle 17:01 da gremlin

News e aggiornamenti in continuo dai mercati

h. 23.00
Questa mattina in orario non sospetto si diceva “la calma prima della tempesta” e “wild day”. La tempesta è stato il ritorno di SP500 sotto 1300 con i governativi che hanno ormai prezzi da collezionisti, e wild day perchè intorno alle 18.00 qualcuno è andato a ripigliare l’azionario per riportarlo alla pari, praticamente un’escursione del 2% in 4 ore. MIB chiude da favola ma pur sempre ben sotto i 13.000. Se malauguratamente WS bucasse i supporti sarà facile trovare il MIB vicino a diecimila. Eurusd nuovo minimo a 1,2337 e yenusd nuovo massimo con spike, anche lo yen è bene rifugio visto che sul chf per ora non si può fare trading. Oro in zona 1560 e WTI in calo marcato peggio del rame. Domani ancora numerosi e importanti dati USA, volatilità assicurata. 

h. 17.00
SELL OFF: PROVE TECNICHE DI PANICO. Dax ha superato il minimo di settimana scorsa a 6208 (-1,x%); MIB vive invece in un altro pianeta, a volte meglio così (-0,5%). SP500 a 1300 meno 1%. Governativi in orbita , eurusd sui minimi. Tiene l’oro, il petrolio precipita, Monti prepara un decreto legge sull’aumento delle accise direttamente sul petrolio, per aiutarlo a superare questa scossa magnitudo 86,50 (-1,5%)

h. 15.00
dati USA che indicano ripresa economica zoppa e l’azionario storna tornando in rosso.
Nuovi max storici per i governativi. Vediamo come la piglia WS quando apre, ma in un contesto di RISK OFF sempre crescente è d’obbligo sospettare che il rialzo di martedì scorso sia stato un pullback dovuto con tanto di top; il ritest di 1290 è sempre più vicino.

h. 11.00
Apertura in relax, durante la notte nessuno scossone ma si dorme vigili. Azionario europeo leggermente positivo trainato dai future di WS, praticamente la calma prima della tempesta. Governativi che correggono quasi un’inezia gli spike di ieri. Eurusd in nottata è arrivato a 1,2358 e ora galleggia sopra 1,24 ma ormai anche il supporto di 1,25 è stato trafitto con convinzione e non a caso le posizioni short dei dei big si sono ingrossate. Anche le commodity recuperano un poco ma il WTI resta sotto i 90 e il nat gas continua a ritracciare, ora è in zona 38% del rally di aprile e si è appoggiato su una fascia di supporto consistente. Oro ormai in congestione da oltre 10 sedute con pattern a triangolo ribassista e volatilità intraday in calo, segno evidente che si sta caricando a molla. Oggi ci sono tutti i presupposti per essere WILD DAY.

Preapertura
Ieri mix esplosivo: bonos spagnolo al 6,7% e banche sempre a grande rischio, asta dei BTP decennali andata maluccio con rendimenti al 6%, dati europei sulla fiducia al di sotto delle aspettative… l’azionario dopo la pausa estatica di lunedì/martedì torna alla realtà con dei ribassi corposi ma WS non è ancora a ridosso dei supporti chiave testati venerdì 18 e il mercoledì successivo. Future su bund e bond nuovi massimi storici (e rendimenti ai minimi storici per bund e t-note), eurusud a 1,2362 e commodity in profondo rosso con eccezione di oro (+1%) che in area 1530 trova mani forti che comprano.
Nel pomeriggio di oggi rilascio di numerosi dati USA importanti, potenzialmente market mover. Attenzione al supporto di 1290 di SP500. Azionario in cerca di nuovi minimi. Cicli intermedi su vari indici sono vincolati al ribasso e statisticamente ancora lontani dalla conclusione. Previsti almeno due ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata e commento di chiusura in tarda serata.

Compass&More
portafogli
trade
video
periodici 

9 commenti Commenta
estx
Scritto il 31 Maggio 2012 at 08:14

Buongiorno…

Scritto il 31 Maggio 2012 at 08:35

Buongiorno Maurizio. Ottima questa nuova iniziativa stile “Tutti i mercati minuto per minuto”.
🙂

gremlin
Scritto il 31 Maggio 2012 at 09:02

Buongiorno a tutti!!!!!!!

da oggi novità, inizia un tormentone…

idleproc
Scritto il 31 Maggio 2012 at 09:05

Sò ‘azzi minuto per minuto. Areo finito kerosene QE, motori spenti, computers di bordo fregati da un virus fatto per fregare gli iraniani, carrello bloccato, siamo lunghi sulla pista.
Volete che S. Gennà molli proprio adesso? Altro QE oltre a LTRO. Ci abbiamo due presidenti a bordo che litigano per fare il presidente.

daino
Scritto il 31 Maggio 2012 at 10:27

D’altra parte il tormentone estivo ci vuole!
Concordo totalmente con: “Cicli intermedi su vari indici sono vincolati al ribasso e statisticamente ancora lontani dalla conclusione”.
Io vedo che su tutti gli indici siamo sul 4° t+1 del t+3, non ancora ribassista fatta eccezione ibex.
T+3 da soli 3 t+1 ci sono ma le probabilità giocano a favore di nuovi minimi.
Visto che ci sono concludo con argento e oro: qui la vedo molto diversa, con le probabilità sbilanciate verso un rialzo: il t+3 sembra proprio già finito qualche giorno fa!

gremlin
Scritto il 31 Maggio 2012 at 10:46

daino,

sull’oro manca qualsiasi conferma, prendiamo solo nota che 1525 è supporto forte di medio periodo e finchè non parte un rally ben sopra 1600 restiamo a rischio di nuovi minimi a breve/medio
comunque anche l’analisi ciclica è un atto di fede e i criteri buoni per il MIB e Stoxx50 non è detto che siano utilizzabili per WS

daino
Scritto il 31 Maggio 2012 at 11:44

su ques’ultimo punto mi trovi in perfetta sintonia: me lo ero chiesto anch’io!Anche perchè noi abbiamo sessioni di 8 ore e mezzo e loro 6 e mezzo….

gremlin
Scritto il 31 Maggio 2012 at 12:12

daino,

la ciclica su WS va accorciata con un intermedio teorico di due mesi e qualcosa
a metà aprile su sp500 s’è chiuso un semestrale in 4 tempi
sul minimo di maggio chiuso il primo tempo del secondo semestrale che dovrebbe finire in autunno con formazione di minimo annuale, qualunque prezzo è buono
un ribasso sarebbe favorevole a Romney

ciromot
Scritto il 31 Maggio 2012 at 17:42

Bella iniziativa GREMLIN complimenti per la tua preparazione e grz per quello che fai e fate !!! E’ tutto manipolato cmq , oggi dati negativi sull’occupazione americana borse in timido rialzo in mattinata rsi in ipervenduto su gbp-usd e eur-usd e scende ancora di 160 punti (gbp-usd) per nn parlare di eur-yen …….. mah!! s aro’ io che nn ci capisco nulla per fortuna niente perdite…….ripeto ancora grz per quello che fai e fate !!!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+