in caricamento ...
Daily Monitor 12 ott – FTMIB
News e aggiornamenti in continuo dai mercati
Oggi – FTMIB
Stamattina (cioè qui sotto) si diceva un gran bene del Mibbone e oggi conferma mantenendosi al centro del primo canale di lateralizzazione e alimentando finora una correzione molto composta col risultato di arrestare (o ritardare) l’avvio di un potenziale testa spalle ribassista presente sul daily. Il piccolo rialzo odierno ha confermato la chiusura del ciclo quindicinale T+1 avvenuta sul minimo di ieri. Ora ci troviamo ad una svolta importante perchè il prossimo T+1 chiuderà contemporaneamente sia il T+2 mensile, sia il T+3 trimestrale. Ho disegnato due potenziali sviluppi dei prezzi, dove il T+1 ribassista risulta leggermente abbreviato rispetto a quello rialzista. SI tratta di ipotesi buttate lì giusto per avere una prima visualizzazione del futuro che nella mia sfera appare molto meno nitido di quello che lascia intendere il grafico.
h.22.00 Mercati
Tipica giornata bastarda, escono dati economici Usa bellissimi e i big manipolatori stroncano i rialzisti con la scusa che la stagione degli earning (utili del terzo quarter e outlook) appena iniziata sarà deludente con risultati inferiori anno su anno. Ma allora siete proprio dei bastardi, è da una vita che lo sapete, persino io lo sto dicendo da almeno un mese in Compass&More che voi vi ostinate a non leggere perchè costa troppo, e il crollo lo fate partire da ieri ore 18.00 locale e anche oggi subito dopo il rilascio dei dati positivi… Mi consolo con la strategia intraday indicata stamattina, chi l’avesse adottata quattro soldi per pagarsi il weeknd in un raggio di 20 km li avrebbe fatti. Eurodollaro ha toccato 1.30 perchè lui sì che ha capito che la Spagna non può fare a meno di chiedere gli aiuti, le commodity invece non l’hanno capìto più che altro per riflesso condizionato a Wall Street e i bond hanno ripreso a salire perchè coi trading system basta schiacciare un bottone solo per muovere all’unisono almeno tre asset class, il valutario è un po’ più sfuggente.
Ieri – FTMIB
Discreto ritorno di denaro su azionario, commodity ed euro (>1,29) grazie ai buoni dati USA sul lavoro e alla dichiarazione della Lagarde che in fin dei conti la Grecia s’è meritata una dilazione di due anni delle misure di austerity. In serata Wall Street però perde buona parte dei guadagni (altre dichiarazioni by FED) ma resta positiva mostrando un movimento che lascia ancora aperta la possibilità di un’ulteriore salita a testare i massimi di periodo. La candela però è brutta assai.
Finora l’andamento dei prezzi azionari continua a mostrare un pattern correttivo di tipo laterale. Mi sembra molto intrigante il listino nostrano che mostra di avere una struttura abbastanza solida. Guardate il grafico. La fascia di supporto delle mm200 high/low (linee rosse) tiene molto bene. La mm89 (linea verde) fa da trendline rialzista. Il minimo di ieri si è fermato a15300 con ritracciamento del 38,2% esatto. Il ciclo mensile in corso (terzo T+2 del trimestrale) può ancora chiudersi in rialzo purchè vada a oltrepassare 15900. Questo superamento rafforzerebbe pure l’ipotesi elliottiana di trovarci all’inizio di un’onda 3. Certo che se fosse veramente una 3 di strada al rialzo ne avrebbe da fare molta il Mibbone. Il ritorno a breve sotto il minimo del 1 ottobre sarebbe invece un brutto segnale con target di chiusura di questo T+2 (previsto grosso modo per fine ottobre se ribassista o entro metà novembre se rialzista) che potrebbe essere 14700 coincidente col ritracciamento del 50%, con la base inferiore della fascia delle mm200 e con i minimi di fine agosto. E questo sarebbe un ottimo livello di ripartenza per tradare almeno la prima gamba rialzista del prossimo ciclo mensile o addirittura trimestrale.
h.8.00
Future europei in lieve flessione mentre quelli quotati sui mercati USA sono leggermente positivi. Il selloff delle 18.00 di ieri è stato bloccato e in notturna ha avuto luogo un modestissimo pullback che al momento è in congestione sul grafico orario. I pivot importanti per SP500 future sono ora 1438 e 1420; in caso di nuovo test di 1420 e tenuta buono il long con stop stretto per l’intraday. Normalmente questo tatticismo è ampiamente noto e codificato nei trading system dei big trader per cui è logico attendersi anche segnali-trappola. Per meglio racapezzarsi in queste situazioni utilizzare anche le bande di bollinger settate anche come default (20, 2).
Compass&More– portafogli – trade – video – periodici
Grem,
non è che le onde di elliott ti stanno brigittizzando?
ma che scherzi? le mie sono solo risacca, robetta, pensa che me le invento camminando sulla battigia: uso un algoritmo per classificarle che calcola quanto bagnano sopra la caviglia e per quanto tempo…
ddb@finanza:
Grem,
non è che le onde di elliott ti stanno brigittizzando?
no, no tranquillo. altrimenti saprebbe di non poter mettere la 2 in quel punto 😀
Ecco la Brigi che stiamo imparando a conoscere! 😀
Brava.
ddb
PS
mi riferivo alla forma e non al contenuto. 😳
Grem,
non è che le onde di elliott ti stanno brigittizzando?