DAILY BRIEFING: Dow Jones e IFO
Focus sul Dow Jones e dati macro con indice IFO in primo piano.
Buongiorno a tutti e bentornati su questo blog.
Riprendiamo il filo del discorso da dove lo avevamo lasciato la settimana scorsa.
Dopo aver tentato diversi allunghi, le borse si sono un po’ ammosciate e come detto anche nel video di TRENDS, la fase sembra ormai aver preso la parvenza di una distribuzione.
Dati macro non eccezionali, pareri contrastanti degli economisti hanno contrastato con altri dati invece miglior delle attese. Nemmeno il netto miglioramento dell´indice ZEW, passato dai 31.1 punti di maggio ai 44.8 di giugno è servito a ridare slancio ai mercati che necessitavano di una fisiologico storno dopo il recupero iniziato a marzo che aveva integralmente ripianato le perdite del 2009. Dagli States sono giunte notizie neutro/positive; da un lato i prezzi alla produzione sono saliti meno delle attese, +0.2% contro un +0.6%, allontanando così il pericolo inflazione, +0.1% rispetto al +0.3% atteso, ma dall´altro è sceso il tasso di utilizzo della capacità produttiva; in deciso rialzo invece l´indice Fed di Philadelphia passato dal precedente –22.6 a –2.2.
Quindi come avete capito, in questa breve analisi relativa alla settimana scorsa, l’incertezza regna sovrana. Solo che , rispetto a qualche giorno fa, un elemento è in deciso peggioramento: il sentiment. E come più volte ricordato, il sentiment è l’elemento su cui più si è battuti a livello governativo per infarcire di positività i consumatoriin generale. Qui sotto troverete i grafici daily ed intraday del Dow Jones.
Dow Jones Daily
Come potete vedere, il grafico del Dow Jones ha preso un po le sembianze di un triangolo. Le resistenze chiave sono 8800-9025. Attenzione però alle MM. Nel brevissimo ternime, la chiave è il connubio tra la MM21 e 200 giorni che potrebbe fungere da tappo.
Dow Jones Intraday
Dati macro del giorno
STAY TUNED!