Cross EUR USD: fine della tregua

Scritto il alle 11:35 da Danilo DT

Analisi Cross Eur USD: occhio che si ricomincia a ballare. Risk Reversal, CFTC, tendenze e analisi

Partiamo con una dichiarazione fresca di giornata del guru di PIMCO, Mohamed El-Erian:

Sept. 1 (Bloomberg) — The European Central Bank will probably cut interest rates as the chance of a recession in the euro zone has risen to 50 percent, Mohamed El-Erian, chief executive officer of Pacific Investment Management Co., said in an interview.
“I would expect the ECB to change course,” he said. “They’re going to be pushed to do so.” “The problems get bigger and the dynamics get more disorderly,” he explained. “That is what is going to occur if they continue with these ad-hoc solutions.”

Quindi secondo PIMCO la BCE dovrà tagliare i tassi per fronteggiare la crisi economica. E allora subito due ragionamenti volanti:

a) tassi Euro che scendono
b) Europa che perde peso macroeconomico

Due elementi che di per sè suonano bearish per l’Euro.
Ma non fermiamoci qui e andiamo avanti analizzando anche i grafici. E qui le cose interessanti non mancano. Nel video di TRENDS ho spiegato il differenziale di tasso tra il Bund e il T-Note. Quest’analisi ha confermato che in ambito di carry trade possiamo aspettarci una correzione dell’Euro vs USD.
Se poi andiamo a vedere il grafico non mancano le conferme.

Grafico EUR USD

Come vedete, ieri abbiamo rotto al ribasso una trendline che reggeva da tempo, rompendo anche il cloud dell’Ichimoku. Hmmmmm… brutto segnale. L’RSI si dirige verso area 30 e il MAC inverte. Dal punto di vista tecnico, si conferma quanto detto: Euro a rischio correzione Vs USD. Ma non è finita qui…

EUR CFTC e Risk Reversal

Questo grafico è estremamente interessante per valutare l’operatività sul cross EUR USD.
Guardate il grafico in verde. E’ il Risk Reversal ed analizza lo skew della richiesta di opzioni OTM a prezzi strike alti rispetti agli strike bassi. In parole povere è la volatilità implicita delle opzioni call meno le opzioni put con medesimo delta. In passato, quando ha raggiunto questi livelli, è sempre stato anticipatore di forti inversioni.
E chiudiamo con il CFTC in rosso. Sbaglio o, con una tendenza del cross Euro Dollaro laterale, gli scommettitori sull’Euro si stanno defilando?
Ovvio, sia ben chiaro, sono sempre e solo considerazioni personali.

ULTIMA CONSIDERAZIONE e ve la scrivo in modo molto grezzo (a buon intenditor…)

|  US DOLLAR +  |  EQUITY –  |  COMMODITY –  |  TNOTE +  |

Dedicated to daino… 😀

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

27 commenti Commenta
ivegotaces
Scritto il 2 Settembre 2011 at 11:40

Ciao Dream. Analisi come sempre dettagliata e interessante che mi spinge a dire la mia. Nel medio lungo periodo, che per me equivale a 12-24 mesi, l’euro dovrebbe perdere decisamente valore rispetto al dollaro, o meglio, per una serie di motivi credo assai probabile che ciò possa accadere; e, in buona sostanza, sono assolutamente d’accordo con la tua ultima equazione, tanto che operativamente parlando sto accumulando da tempo una posizione netta di quel tipo.
Ho però qualche dubbio sul breve termine, cioè da qui a un mese-3 mesi per le stesse ragioni che hai citato – per assurdo – e analizzando i tuoi stessi grafici trovo probabile un rafforzamento dell’euro che lo possa portare intorno al massimo del 2009 sopra 1,50.
In ogni caso se avessi torto come detto sono già pronto, solo con una posizione non del tutto costruita.
Anche qui, scopriremo presto come si svilupperanno le cose.
Un saluto e buon week end a tutti. Me ne vado al fresco della montagna (oggi ferie)

nervifrank
Scritto il 2 Settembre 2011 at 11:50

Mi auguro, almeno per me, che tu abbia ragione Dream.
Giorno fa ho comprato dei dollari e stamattina anche dei franchi svizzeri.
Stavo anche entrando long sul future sul franco ma sono stato troppo timido e non mi ha preso il prezzo; dopo ha iniziato a correre. Troppo tardi.
Invece l’oro non mi convince ancora; sento puzza di correzione.

a_rnasi
Scritto il 2 Settembre 2011 at 12:05

Condivido l’analisi di Dream su un timeframe breve, più che altro impostato su scommesse di stop rialzo tassi euro (non sono così convinto che taglieranno, almeno fino a metà prossimo anno) e, ancor di più, di crisi del sistema euro (è questo ciò che conta)…1,40/1,38. Non dimentichiamoci quanto sia stato fondamentale, però, e quanto sarà sempre più fondamentale un dollaro debole per l’economia americana nei prossimi trimestri…ho la mia personale convinzione che,essendo già stato usato come strumento la svalutazione dello usd da parte della Fed nel corso degli ultimi anni, non continui ad essere usato nel prossimo futuro…anche perchè è una delle poche armi rimaste in mano a Bernanke.

rulloclash
Scritto il 2 Settembre 2011 at 12:14

Now I understand.

Lukas
Scritto il 2 Settembre 2011 at 12:17

Dream concordo appieno……la correzione dell’euro è non solo inevitabile……ma anche auspicabile……..eppoi le correlazioni sono quelle da te postate……con indici azionari Usa al ribasso……non possono esportare la loro imminente recessione agli altri…..mediante la svalutazione continua del dollaro……anche lo shanghai composite sta già correggendo per la rivalutazione dello yuan !!!

Scritto il 2 Settembre 2011 at 12:18

rulloclash@finanza,
Che cos’è che understandi? :mrgreen:

a_rnasi@finanza,
Credo che non esista mercato più complicato del FOREX. Quindi condivito in toto la tua analisi.

nervifrank,
Concordo, l’oro potrebbe avere comportamenti anomali, anche se fintanto che tiene il livello chiave a 1700…

vale77
Scritto il 2 Settembre 2011 at 12:23

ciao DT qui si parla di dark pool in un certo senso,
spiegate ottimamente verso la parte finale dell’articolo.
ben fatto 🙂
http://liberipensieriditrading.finanza.com/2011/09/02/analisi-giornaliera-nfp-batte-ism/

Lukas
Scritto il 2 Settembre 2011 at 12:29

nervifrank,

Correzione dell’oro ?……mah…..con tutti sti debiti che ci stanno in giro…..ci credo poco… anzi !!!

Scritto il 2 Settembre 2011 at 13:01

vale77@finanzaonline,

Più che dark pools mi sembra che andrea citi l’HFT che è un’altra cosa. 🙂

daino
Scritto il 2 Settembre 2011 at 13:16

ringrazio per la dedica e dico la mia: per chi come me è più interessato ai movimenti di medio periodo, il prossimo trend da cavalcare è la svalutazione dell’euro. Io lo farò principalmente tramite l’acquisto di obbligazioni paesi emergenti senza copertura valutaria.

Scritto il 2 Settembre 2011 at 13:20

daino,

AAAAAAAAHHHHH ma quante ne sai! 😉

Scritto il 2 Settembre 2011 at 13:20

Ragazzi… sto vomitando…
😳
tra meszz’ora capirete perchè…

ob1KnoB
Scritto il 2 Settembre 2011 at 14:10

Ho comprato un lingotto e sopra c’era stampato Bank of Ireland..mi devo preoccupare?

maurobs
Scritto il 2 Settembre 2011 at 14:11

Dream Theater:
Ragazzi… sto vomitando…
tra meszz’ora capirete perchè…

che ti è successo???? ❓ ❓ ❓

a_rnasi
Scritto il 2 Settembre 2011 at 14:34

maurobs@finanzaonline: che ti è successo????

forse questo ?… (avevi un insider ?)

a_rnasi
Scritto il 2 Settembre 2011 at 14:38

daino,

interessante, anche io stavo considerando la cosa ma ho sempre i dubbi se farlo sull’asset class in valuta locale o coperta. tu sei più per la prima da quel che ho capito vero ? per dream: sarebbe un interessante analisi da fare per tutti i frequentatori del blog

Scritto il 2 Settembre 2011 at 14:50

a_rnasi@finanza,

No no… stavo scrivendo il post sulla casta… Diciamo che questa ultima notizia mi ha fatto venire la dissenteria…. :mrgreen:

Scritto il 2 Settembre 2011 at 14:53

ob1KnoB@finanzaonline,
Beh, se per te è fonte di preoccupazione, io lo accetto volentieri come presente…. :mrgreen:

a_rnasi@finanza,
Vabbè, lo dico.. L’investimento in bond emergenti in valuta locale è da tempo un cavallo di battaglia dei portafogli Compass. Cmq prendi nota che al mio ritorno facciamo un bel sondaggio ok? Ricordamelo!

a_rnasi
Scritto il 2 Settembre 2011 at 14:57

Dream Theater: ob1KnoB@finanzaonline,Beh, se per te è fonte di preoccupazione, io lo accetto volentieri come presente…. a_rnasi@finanza,Vabbè, lo dico.. L’investimento in bond emergenti in valuta locale è da tempo un cavallo di battaglia dei portafogli Compass. Cmq prendi nota che al mio ritorno facciamo un bel sondaggio ok? Ricordamelo!

:mrgreen:

vale77
Scritto il 2 Settembre 2011 at 16:32

beh l’HFT nn la fanno sempre le dark pools come ho spesso letto qui?
🙂

paktrade
Scritto il 2 Settembre 2011 at 17:21

daino,

Mi spieghi cosa usi per fare la cosa? Io conosco solo fondi comuni di famiglie tipo Templeton o Pictet, ma hanno tempi di almeno un paio di giorni per operazione… Esistono altri strumenti per investire in obbligazioni paesi emergenti non hedgeati, tipo etf o altre cose per “comuni mortali”?
Grassie per le info!

d.d.b.
Scritto il 2 Settembre 2011 at 17:53

salve,
mi associo alla richiesta di Paktrade: estremi di strumenti per investire in obbligazioni di paesi emergenti senza protezione di cambio.

Grazie

daino
Scritto il 2 Settembre 2011 at 18:08

a_rnasi@finanza,

si, valuta locale

paktrade,

Per prima cosa devi sapere che faccio il promotore finanziario, quindi ovviamente, per i clienti, uso fondi comuni d’investimento (in quanto mi danno da mangiare). Detto questo per mia idea in un investimento del genere i fondi (quelli buoni, tipo appunto templeton) sono preferibili: è vero che costano ma ti permettono una migliore diversificazione e poi se è meglio comprare il titolo della malesia e della korea lo può sapere solo un gestore.

Scritto il 2 Settembre 2011 at 18:12

daino,
Ti ho corretto il “mi d’hanno”, era proprio inguardabile…. :mrgreen: :mrgreen:

lampo
Scritto il 2 Settembre 2011 at 19:25

daino:
a_rnasi@finanza,

si, valuta locale

paktrade,

Per prima cosa devi sapere che faccio il promotore finanziario, …. e i fondi (quelli buoni…) costano ma ti permettono una migliore diversificazione e poi se è meglio comprare il titolo della malesia e della korea lo può sapere solo un gestore.

Concordo… e per avere un’opinione dalla parte del cliente… se li acquisti sulle vetrine di fondi online… non costano più (niente commissioni di entrata e uscita per intenderci) a parte un importo minimo di spese bancarie (per coprire il costo del bonifico…).

daino,

Spero che non legga… qualche promotore finanziario… altrimenti gli porto via i clienti :mrgreen:

paktrade
Scritto il 3 Settembre 2011 at 15:25

daino,

ok, ma non era tanto per i costi quanto per le “inerzie” che hanno questi tipi di strumenti…
Poi è vero che quelli migliori effettuano scelte migliori degli altri, e hanno risultati migliori di conseguenza!
Mi chiedevo se ci fossero strumenti diversi per operare in obbligazioni Paesi emergenti con più reattività…

candlestick
Scritto il 4 Settembre 2011 at 21:39

io vedo l’euro rialzista cari amici nel medio e nel breve termine… un nuovo trimestre è alle porte… vedremo.

http://www.leapfuture.blogspot.com/

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+