FERMATE il MONDO! Ma FERMATELO TUTTO!

Scritto il alle 23:32 da Danilo DT

Che il mondo si trovi in una situazione quantomeno complessa è noto a tutti. E in questo contesto non mancano le stranezze.
Per esempio guardate la Cina e la borsa di Shanghai. E’ chiaro che Pechino ha fermato la produzione industriale per diversi giorni. Ora prova a ripartire ma il problema Coronavirus non è ancora risolto. Se andiamo a vedere le previsioni degli analisti, si stima un PIL di 1-1,5% in meno di quanto previsto ad inizio anno.
E la borsa di Shanghai in che condizioni è?

Grafico Shanghai Index

Grafico Shanghai Index SHCOMP via TradingView

Esattamente alle condizioni antecedenti alla nascita dell’epidemia del Coronavirus.
In altri termini…è come se non fosse successo nulla.
Incredibile vero? Sono i miracoli della politica monetaria (PBoC grande protagonista) che hanno alimentato il mercato e grandi aspettative, oltre che grasse speranza del famoso scenario “V-shaped”.

E poi abbiamo avuto proprio ieri la FED.

In molti l’hanno vista come la reazione nevrotica di fronte ad un mercato nevrotico. Mossa impulsiva e forse persino inconcludente. Questo all’apparenza perché poi nell’effettivo, il collasso del mercato è stato arginato. Forse non proprio per merito della FED (non lo sapremo mai) o forse si, anche perché è chiaro che l’impatto di un taglio tassi in questo contesto è decisamente poco produttivo. Ma intanto, Wall Street torna a salire.
Ci vuole la politica fiscale? Certo, ma non è così facile da attuare visto che sono pochi i paesi che hanno margini di manovra, senza poi dimenticare che la stessa viene decisa dai governi (che in Europa NON coincidono con la Banca Centrale e questo è un problema).

Ma ragionate un attimo e cerchiamo di essere molto realisti. Dove è il GRANDE problema di queste settimane? Pensate a il mondo economico che si è fermato. A quei negozi che non hanno più incassi ma devono pagare la cassiera, le imposte ed i debiti. Molte di queste strutture potrebbero andare in crisi e non importa se sul mutuo il tasso passerà dall’1% allo 0,75%. Ragionamento simile lo possiamo fare su grandi numeri, non solo sui negozi. Cosa potrebbe comportare a livello di tasso di default? Quale sarebbe l’impatto sul sistema economico e bancario?

Ecco dove il sistema deve intervenire in fretta e furia. La politica monetaria aiuterà i mercati e magari un giorno FED e BCE si metteranno anche a comprare ETF sugli indici azionari. Ma l’economia reale…che fine farà?
Bisogna quindi intervenire su QUESTI problemi prima ancora che sul resto. E quindi la soluzione passa tramite dei piani di sostegno per attività ed imprese, altrimenti il sistema economico rischia di andare al collasso. Questo ovviamente secondo me ma credo di non sbagliarmi troppo.

Qualche esempio? Semplice. L’economia è stata CONGELATA per il Coronavirus. E allora facciamo in modo che anche TUTTO il resto si congeli.
STOP a bollette, rate dei mutui, tasse ed imposte. Insomma, lo stop deve essere coerente su TUTTA la linea altrimenti diventa INIQUO e alla lunga (visto che non sappiamo quando finirà l’emergenza) distruttivo.
Se poi ragioniamo sul Bel Paese è ovvio che la situazione di complica ulteriormente, visto che noi siamo già in condizioni finanziarie molto delicate. Ma ditemi, avete delle idee migliori?

Il mondo si ferma? Tutto deve (nei limiti del possibile) fermarsi. Altrimenti poi lo stop diventerà ancora più pesante.

Il Fondo monetario internazionale sta per lanciare un pacchetto di assistenza finanziaria da 50 miliardi di dollari per aiutare i Paesi membri a limitare l’impatto dell’epidemia di coronavirus sull’economia globale. Lo ha detto la direttrice dell’Fmi, Kristalina Georgieva, durante un’intervista alla Cnbc. Georgieva ha spiegato che 10 miliardi di dollari saranno destinati ai Paesi in via di sviluppo mentre la somma restante sara’ destinata ai Paesi di fascia media. Per la direttrice, i fondi saranno resi disponibili subito. Georgieva ha spiegato che vorrebbe vedere i Paesi che ne usufruiscono, usare i fondi per promuovere misure di stimolo fiscale e rafforzare il loro sistema sanitario nazionale. ‘Adesso e’ il momento di mettere a punto delle misure precauzionali nel caso in cui l’epidemia dovesse diventare piu’ grave’, ha detto Georgieva. (…) I Paesi membri del Fondo monetario internazionale (Fmi) si sono impegnati a fornire il sostegno necessario a limitare l’impatto sull’economia del coronavirus. In un comunicato rilasciato alla fine di una teleconferenza presieduta dal governatore della banca centrale sudafricana Lesetja Kganyago e dalla direttrice generale dell’Fmi, Kristalina Georgieva, l’International Monetary and Financial Committee del Fondo, ha detto che i Paesi membri sono ‘uniti’. ‘Siamo determinati a fornire il supporto necessario per mitigare l’impatto. Abbiamo invitato l’Fmi a utilizzare tutti gli strumenti di finanziamento disponibili per aiutare i paesi membri bisognosi. Siamo fiduciosi che, lavorando insieme, supereremo la sfida che dobbiamo affrontare e ripristineremo la crescita e la prosperita’ per tutti’, hanno aggiunto. (Radiocor)

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

23 commenti Commenta
luigiza
Scritto il 5 Marzo 2020 at 06:37

C’è un ulteriore problema oltre a quello indicato nell’articolo e consiste nel fatto che il virus ha colpito i vari Paesi in modalità non sincrona.
Ciò significa che quando nel primo Paese colpito, la Cina, si riprenderà la produzione gli altri saranno ancora in stato di paralisi quindi commerci ancora fermi per tempi lughi, quasi certamente tempi insostenibili per la tenuta delle varie comunità.

pdf79
Scritto il 5 Marzo 2020 at 08:58

Caro Danilo siamo alla fine di un ciclo umano è come la fine dell’impero romano.
Non è una visione fatalista è una sensazione, poi si riparte con un nuovo ciclo che potrà essere al rialzo o al ribasso.
Tornando al gossip immediato, vorrei far notare che mentre la fed abbassava il tasso L’OMS alzava il tasso di mortalità del coronavirus.
Adesso tutti a ridere e insultare l’italia, ma voglio far notare che Francia, Germania, USA in primis hanno fatto un all in sull’ipotesi che riescono a svangarla come un influenza ma hanno in sacco di “strane” polmonoti.
Se va male auguri, allego foto supermercato fatta venerdì scorso nella civilissima e ricca Baviera.

Saluti a tutti.

draziz
Scritto il 5 Marzo 2020 at 12:27

Caro DT,
hai perfettamente centrato il punto.
Tutto è fermo. Congelato.
I provvedimenti messi in campo, tra l’altro, scoraggiano la normale prosecuzione della vita quotidiana.
Vuoi berti 1 caffè? (supponendo di trovare il bar aperto…)
Solo da seduto. E solo se stai ad 1 metro di distanza dal tuo prossimo.
Mentre se vai a fare la spesa al supermercato…beh…lì è permesso mescolarsi…anche a meno di 1 metro…figurati alla cassa…
Le mirabolanti invenzioni per venire incontro alle aziende?
Il lavoro agile, il telelavoro… peccato che al fornaio o al pasticcere o all’ortolano gli facciano…una pippa.
E puoi lavorare da casa, ma dovrai pur mangiare qualcosa…
Ti è calato il lavoro?
E’ permesso mettere i dipendenti in ferie, o permesso…entrambi retribuiti.
Da dove si prendano i soldi…beh…questo non è stato indicato…
Ma se tutto è fermo…se non viene “creata” base imponibile, qualcuno a Roma ha presente che nel contempo non si generano IVA né imposte?
Il sistema sta rosicando sé stesso nell’attesa che il picco dell’infezione sia presto raggiunto e lasciato alle spalle.
E nel frattempo di cosa si campa?
L’aiuto europeo? Una bella conferenza sul clima…
A Hong Kong attuano l’helicopter money e qui, nella “potente” ed avanzatissima Europa fanno…filosofia sul clima…richiami al fiscal compact…limiti di bilancio…ed ognuno che si fa i cazzi suoi, soprattutto in campo medico e diagnostico!
Una cosa è sicura: 70 anni senza guerre…ma se vanno avanti così ne scoppierà ben presto una nuova, interna, e lascerà solo macerie di quel cesso che sta dimostrando di essere questa effimera costruzione che affonda le radici in una economia ideata a tavolino quasi 50 anni fa…

luigiza
Scritto il 5 Marzo 2020 at 12:47

draziz@finanza,

>> …lascerà solo macerie di quel cesso che sta dimostrando di essere questa effimera costruzione che affonda le radici in una economia ideata a tavolino quasi 50 anni fa…

Ma benedetta dalla Madonna, non dimenticarlo. Inoltre a detta di un tale, vescovo (e mentecatto a parere mio) la bandiera della UE aveva ripreso i colori di detta Madonna.
Ma cosa vuoi mai che vada storto con ‘radici’ simili?

fdonni
Scritto il 5 Marzo 2020 at 13:05

E in tutto ciò le borse salgono (o perlomeno non crollano). Tesi? Io davvero non me lo spiego…

draziz
Scritto il 5 Marzo 2020 at 13:18

luigiza@finanza,

Allora siamo protetti.
C’abbiamo lo scudo…
Ecco perchè a Bruxelles combinano cazzate e se ne impippano…

Concetti di economia vecchi di 40-50 anni…
Un limite allo sforamento del 3% deciso a tavolino in una serata tra un bicchiere e l’altro…
Meccanismi di riequilibrio mai attuati, a sfavore degli Stati più deboli…

Penso che anche la Madonna abbia pensato di andarsene e di cambiare colore.
Con tutti i morti economici e fisici che questa “unione” ha finora generato e con il grado di povertà che ha contribuito a diffondere in quasi 20 anni…beh…deve essere anche lei stufa di suppliche e di richieste di miracoli…

ben
Scritto il 5 Marzo 2020 at 13:39

Voi parlate di indici stimoli di dati ma nessuno che capisca che questa epidemia colpirà tra io 50 e 70% della popolazione mondiale con mortalità del 3-4% È non potrà essere fermata se non con un vaccino non prima di 1-2 anni o con l’infezione dell’80% della popolazione. Molti sistemi sanitari in preimis negli usa andranno letteralmente in tilt. Aspettate tra due mesi poi ne riparleremo se penserete ancora agli indici.

pdf79
Scritto il 5 Marzo 2020 at 17:11

ben,
Io non sono medico però i dati che leggo da Francia e Germania mi fanno pensare che la politica di difesa sanitaria sia affidata alla tecnica io speriamo che io mela cavo.
Per esempio ieri in Svizzera è stato inserito il test coronavirus nelle spese rimborsabili e subito si trovano 100 nuovi contagiati.
Se escludiamo ipotesi fantasiose di vaccini segreti, il coronavirus ha già cambiato il mondo .

fdonni
Scritto il 5 Marzo 2020 at 17:18

ben,

Non mi fraintendere, io sono davvero molto preoccupato. Molto. Però avendo questa brutta scimmia della finanza, non posso non farmi questa domanda. Almeno finché avrà senso…

john_ludd
Scritto il 5 Marzo 2020 at 17:42

ben,

Cosa vuol mai che pensino, non hanno la più pallida idea di quello c’è là fuori e di come Funziona. Muta in continuazione possiede caratteristiche simili a HIV per come si lega alla membrana della cellula, è estremamente resistente e vengono registrate recidive in pazienti appena guariti. Gli specialisti che seguo sono estremamente preoccupati.}

ben
Scritto il 5 Marzo 2020 at 20:52

Non voglio fare allarmismo ma dire semplicemente da medico come stanno le cose. Il virus sarà bloccato solo e solamente co dei soli cose.
1) con un vaccino specifico ma perché sia operativo ed efficace mediamente se va tutto bene ci vogliono almeno due anni.
2) con l’effetto gregge cioè quando ‘80% della popolazione mondiale sarà sta a contatto col virus. Altri modi al momento non se ne conoscono. Le quarantenne servono solamente per rallentare i contagi e ridurre la pressione sulle unità di terapie intensive per non mandarle al collasso. Il virus infettera’ tutto il mondo vedrete che tra poco anche l’OMS lo certifichera’

pdf79
Scritto il 5 Marzo 2020 at 22:18

ben,
Ho un sacco di tempo libero, sono in vacanza forzata in campagna dopo 20 anni che non ci andavo, ma nella mia vita sono stato intubato una volta per cui vorrei evitare e posso assicurare a tutti che è un esperienza da non provare.
Oggi ho provato a buttar giù un foglio excel con dei dati su popolazione Italia, Francia, USA, Mondo applicando una percentuale di contagiati del 50%(ottimismo a go go), a questi applicando già una percentuale di decessi dello 0,4% vengono numeri mostruosi, se applichiamo 3% è un ecatombe.
Non pubblico la schermata del foglio ma ognuno lo può facilmente ricavare.
Saluti a tutti.

john_ludd
Scritto il 5 Marzo 2020 at 22:42

pdf79@finanza,

Eviterei proprio di farlo. Se hai tempo libero e sei in campagna fai una bella passeggiata alla mattina e una al pomeriggio. I numeri verranno fuori da sé, poco alla volta, quali che siano. Se non hai un cane, prendine uno, ti renderà la vita migliore di quanto tu possa credere ora.

PORTELLO
Scritto il 6 Marzo 2020 at 15:42

Scusate ragazzi ma sono estremamente preoccupato e vorrei dei consigli.
Vivo all’ estero ma non ho problemi a stare a casa, faccio la spesa online e solamente una volta a settimana al supermercato/mercato all’ aperto. Evito ogni tipo di vita sociale, vado a fare una camminata in certe colline ogni due giorni.
Son molto preoccupato per i miei che vivono vicino ad una zona rossa e a cui ho proibito di uscire tranne che per una breve passeggiata senza entrare in negozi etc.
Penso che una vita cosi si possa continuare per 1 mese 2 al massimo ma poi col bel tempo e il caldo sarà’ difficile.
Vivendo in centri urbani cosa consiglieresti di fare? Come si potrà’ gestire al meglio una vita normale? Voi vi vedete con amici, frequentate bar e ristoranti?

john_ludd
Scritto il 6 Marzo 2020 at 17:21

PORTELLO,

non so dove tu sia, se sei a Theran è un conto se sei in un paese in ordine continua a fare quello che già fai. Se ti dicono di stare a casa, stai a casa ma puoi andare al parco, in bici, in collina ma seguendo le direttive in modo RIGOROSO. Non lo fanno perché si divertono e … durerà ben più a lungo di due mesi, la fase acuta può essere contenuta in qualche mese, l’allarme non rientrerà e nulla tornerà anche solo vagamente come prima finché non si trova un vaccino o si giunge a una auto immunizzazione di massa attraverso il contatto con il virus da parte di gran parte della popolazione mondiale.

Se la gente si comporta in modo egoistico, senza pensare alle conseguenze, mette a repentaglio la salute della gente che incontra e soprattutto dei sanitari che sono già al limite, come appena accaduto a Torino e Bologna. Basta un disgraziato e salta la diga. Personalmente sarei molto più rigido, almeno come in Corea.

PORTELLO
Scritto il 6 Marzo 2020 at 18:02

Grazie John, fortunatamente un po più’ vicino.
Ho amici cinesi a Shanghai che mi dicono sorridendo vediamo come si comporta il governo italiano adesso e come sa gestire la situazione. A parte farmi un po incazzare perché probabilmente il problema viene da un mangiatore di pipistrelli o da un loro laboratorio pero’ su questo hanno ragione…loro sono più uniti, forse perché sanno di essere controllati in tutto, perche’ li se uno scappa dalla quarantena lo fanno fuori, qui invece se uno va a sciare, si rompe la gamba e lo beccano diventa una barzelletta quasi un eroe…

a proposito non so se hai gia’ trattato il tema, ma hai un’ idea della causa del virus?

john_ludd
Scritto il 6 Marzo 2020 at 19:47

PORTELLO,

non sono un biologo, ma sono di natura molto curioso, provo sempre a cercare di capire anche se mi rendo conto essere oltre le mie possibilità. Ci sono tantissime informazioni, basta non guardare la TV. Le epidemie sono sempre esistite ed esisteranno sempre per una semplice banale ragione: non siamo soli in questo pianeta e per virus e batteri noi siamo una straordinaria ghiotta colonia di 8 miliardi di serbatoi per la riproduzione. Le epidemie sono un rischio noto, le compagnie di assicurazione non le coprono MAI. Questo schifo di sistema medievale costruito dal capitalismo neoliberale per il quale tutto deve essere ottimizzato al fine di ridurre i costi affinché gli utili possano fluire verso l’alto ha eliminato gran parte delle ridondanze e dei buffer di protezione. Ora lor signori scoprono che i virus sono democratici, colpiranno loro tanto quanto gli altri, forse di più, dato che le leve del potere politico e finanziario sono per lo più in mano a ultra sessantenni con problemi di salute da stress, se si ammalano tirano le cuoia.

pdf79
Scritto il 6 Marzo 2020 at 20:51

john_ludd@finanza,
Quello che non riesco a capire è perchè negli altri paesi c’è una sottovalutazione e insabbiamento della faccenda che rasenta l’idiozia.
Adesso che si “scoprono” focolai anche in Francia e Germania, hanno una reazione flemmatica che a confronto il nostro governo sembra un cuor di leone.
Pensi che poi la sconteranno dopo?
Degli Stati Uniti non ti chiedo niente dato che il famoso virologo Donald ha detto che i dati dell’oms sono taroccati e la malattia è così lieve che la gente neanche si accorge tanto che può continuare a lavorare.
Per info faccio una passeggiata tutti i giorni da 20 anni di un ora all’ora di pranzo e sempre per info dove sono adesso ho tre cani da caccia che non cacciano e l’unico comando che eseguono è rotolarsi.

PORTELLO,
Se hai crisi d’ansa o panico rivolgiti ad uno psicologo magari via skype, nei momenti diffcili servono te lo assicuro, adesso io faccio una seduta a settimana con una dottoressa per chiaccherare e soprattutto perchè è una persona stupenda con un incredibile gioia di vivere che io le succhio come un vampiro.
Ma nei momenti diffcili servono anche loro, anche la mente va curata.
Morire è dannatamente facile virus o non virus, trovare motivi per vivere è diffcile.
Saluti a tutti

john_ludd
Scritto il 6 Marzo 2020 at 21:13

pdf79@finanza,

“trovare motivi per vivere è difficile”

a me riesce facilissimo, il contrario invece no. Se mi lasciano atterrare tra qualche settimana mi nebulizzo tra le Ande, altrimenti andrò a camminare per mesi in Scandinavia, al limite da clandestino, aggirandomi nei boschi e tra le brughiere. Se hai tre cani sei a posto, la compagnia migliore. Ciao

PORTELLO
Scritto il 6 Marzo 2020 at 23:34

John, ma io son più convinto che si tratti di qualcosa credo artificialmente…
chissà’ se ce lo diranno…mai…

Pdf79, grazie per il consiglio
per ora cerco di fare belle camminate nei “boschi” all’ ora di pranzo e mi diletto nell’ ordinare bottiglie di Brunello e Amarone…i miei psicologi preferiti…

john_ludd
Scritto il 7 Marzo 2020 at 11:28

PORTELLO,

Contale:

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_epidemics

Siamo stati fortunati prima, meno ora, tutto qui. Siamo 8 miliardi di serbatoi per virus e batteri un’opportunità ghiotta, mai verificatesi prima. Il complotto è una malattia infantile che tende a rassicurare chi lo sostiene. Più difficile adattarsi all’evidenza che “shit happens and sometimes hits the fan”.

pdf79
Scritto il 7 Marzo 2020 at 13:18

john_ludd@finanza,
“”a me riesce facilissimo” Fortunello.
Non volevo dare una visione pessimista, volevo solo far notare che a volte la vita ti mette a terra e devi trovare motivi per rialzarti e a volte da solo non puoi farlo perchè tendiamo ad avere una visione a tunnel che ci fa vedere solo quel problema.
Saluti a tutti

john_ludd
Scritto il 7 Marzo 2020 at 20:04

pdf79@finanza,

sono appena uscito da 4 anni infernali, problemi di salute cui non ero pronto, la perdita delle persone più care, per questo intendo vivere ogni respiro più intensamente che posso. Le priorità mi sono ora chiare. Un saluto a te.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+