in caricamento ...
COSE TURCHE: se TRY supera quota 7, banche in crisi
Della Lira Turca ho parlato nemmeno troppo tempo fa. E che possiamo dire se non confermare lo stato di crisi del TRY?
Il fatto è che la discesa verticale del cross vs USD (e anche vs EUR) non si vuole proprio fermare. La cosa che preoccupa è un report di Goldman Sachs che ammonisce. Occhio che se il rapporto USD vs TRY supera quota 7, le banche turche saltano come tappi di champagne. Avranno però ben poco da festeggiare.
The Turkish lira (TRY) lost 43.91% of its value against the US dollar (USD) in just 159 days since March 1, 2018, from about USD 3.7 to 5.3 USD per Turkish lira currently. Analysts estimate that the Turkish lira could reach up to USD 7 within a few days if the Turkish central bank does not act decisively. If the Turkish lira reached such a level, Turkey’s banking system could collapse, warns Goldman Sachs (GS). (Source)
I motivi sono ovvi, immaginate l’impatto che avrebbe un USD così forte sul sistema bancario turco. E non solo per questo, tanto che il FMI già sembra deciso ad un aiuto, ad un sostegno. Ma poi, conoscendo il momento delicato, il futuro è difficile da prevedere e anzi, potrebbe anche sorprenderci.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
….Erdogan mira ad essere il nuovo sultano del mondo arabo con azioni che profumano poco di democrazia ed è quindi difficile che riceva sostanziali aiuti……
OCCHIO
Ridendo e scherzando in un nulla siamo a 6 vs USD
Il 6 e mezzo è stato raggiunto. Vediamo lunedì. Sembra che le cose siano serie. Il contagio mi sembra assicurato: delle belle grosse banche europee (tra cui Unicredit) sono invischiate e, si sa, una cosa tira l’altra; non ultimo il discorso dei migranti che partendo ancora dalla Turchia affonderebbero la Merkel e metterebbero ulteriori nubi scure nei cieli d’Europa.
invece di affondarla cosi,la dovrebbero sostenere al contrario in modo da favorire le esportazioni anche verso la turchia e i paesi arabi in genere, sarebbero meno guerre e casini vari e forse anche meno migranti e terrorismo valore corretto dovrebbe oscillare fra 5-e 5,3