BE.Trade: cronaca di un giorno di (non) ordinaria follia

Scritto il alle 08:39 da Stardust_IM

Logo BE_TradeLa giornata di oggi è stata una di quelle che meritano di essere raccontate, anche perché, occorre ammetterlo, non eravamo più abituati a ritrovarci con dei mercati così bellicosi e volatili.

Spero che gli abbonati al servizio BE.Trade  di InvestimentoMigliore non se la prendano a male se raccontiamo pubblicamente quanto è successo (loro lo hanno visto in diretta), tanto tratteremo solo di operazioni già chiuse o aperte in condizioni di mercato molto diverse da quelle attuali.

Premessa. BE.Trade non è nato per lo scalping, ovvero per il trading intraday. Oggi siamo stati molto vicini invece a trasformarlo in tale tipo di operatività, per motivi decisamente straordinari.

Questa mattina c’è stato un rapido comitato di investimento dove si è discusso della situazione dei mercati e si è guardata la situazione del nostro sistema BE.Trade.
E ci siamo subito resi conto che qualcosa non quadrava. Il nostro long, aperto in data 07 gennaio ovvero due giorni fa, era stato protagonista di un rally decisamente importante per l’arco temporale breve in cui si è sviluppato. Ma la situazione tecnica, combinata alla strategia di investimento, non ci convincevano. C’era una situazione fortemente anomala sul mercato, non legata al FTSEMIB per la cronaca, ma che suggeriva la massima prudenza. Che fare? Giocare d’anticipo oppure aspettare? Il rischio era perdere parte della performance costruita nelle ultime 48 ore. Si è deciso di soprassedere in attesa degli eventi. Vista la straordinarietà del quadro, ci siamo dati appuntamento nel primo pomeriggio: se non succedeva uno scenario tecnico che “costringeva” all’intervento, un quadro della sitauzione era giusto farlo ancora prima del close serale.

E così abbiamo fatto. E quando ci siamo ritrovati, non ci sono più stati dubbi. Il quadro, seppur anomalo, era chiaro. La borsa era ancora a -0.8% circa, però il rischio di un nuovo crollo era evidente. Via, si è deciso di chiudere il long 2x sul FTSEMIB per andare addirittura in REVERSE, ovvero passare direttamente in short 2x sempre sul FTSEMIB.
Questo era il quadro prima del close long 2x…

150109betrade

Questa è la matrice con le ultime operazioni (almeno così siamo “inattaccabili” come trasparenza) …

01 Jan. 09 22.57

E questa è la situazione al close di stasera.

06 Jan. 10 22.37

Siamo quasi impressionati da come si sia evoluta rapidamente la situazione, ma siamo anche felici di poter continuare a dimostrare la bontà della nostra strategia.
Siamo stati fortunati? Non lo mettiamo in dubbio, assolutamente si, anche perché un po’ di fortuna è necessaria, come sicuramente in futuro non sempre sarà tutto rose e fiori, ma abbiamo dimostrato che con la nostra strategia siamo riusciti a portare a casa performance molto importanti in un mercato decisamente ostico.

E ora? E ora, cari amici di IntermarketAndMore e cari abbonati al servizio PLUS o a BE.Trade, si apre una nuova pagina della nostra storia…

Un grazie a Danilo DT per la sua cortese ospitalità.

Stardust_IM

VEDI la pagina di BE.Trade su InvestimentoMigliore

VEDI i precedenti post su BE.Trade

VEDI i precedenti post su InvestimentoMigliore

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). 

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+