BALTIC DRY INDEX: ha ragione lui?

Scritto il alle 12:17 da Danilo DT

GERMANY-TRANSPORT-CONTAINER-SHIP-EMMA MAERSK

Lo abbiamo sempre definito come un “indice anticipatore”.  Lo abbiamo sempre considerato come ottimo strumetno di analisi per capire lo stato della ripresa economica. Il Baltic Index, o Baltic Dry Index, è l’indice dei noli marittimi più conosciuto in assoluto. Come ho spiegato più volte nei passati post, analizzare il movimento delle merci è un dato molto importante, in quanto permette di capire se c’è richiesta di materie prime e se quindi cì dà la possibilità di rivedere la luce della ripresa economica. Il Baltic Index ha vissuto giornate di mostruosa volatilità.

Ma ora lo scenario trona a farsi molto interessante in quanto…qualcosa non torna…

Grafico del Baltic Index

baltic index 2009

baltic index 2009

Partiamo subito con un’analisi sommaria del Baltic Index. Beh… che dire?

In 6 mesi ha perso il 94 % (!!!), poi è rimbalzato di un 246% dai minimi per poi correggere, dai massimi periodali, di un 35% circa. Ovviamente tutto rientrerebbe nella logica di un asset molto volatile, e guardando poi la correlazione co nl’indice CRB bisogna ammettere che c’è sempre stata un certo legame.

Grafico sovrapposto

Grafico sovrapposto Baltic Index -  Charts by BLOOMBERG

Grafico sovrapposto Baltic Index - Charts by BLOOMBERG

Ma guardiamo questo grafico sovrapposto dove troverete:

 

  1. L’indice settoriale delle materie prime SXPP
  2. l’indice CRB (CRY)
  3. il Dollar Index (DXY)
  4. il Baltic Index (BDIY)
  5. l’indice S&P 500 (SPX)

Possiamo notare che sia le commodity che gli indici settoriali si sono mossi a favore di una ripresa. Invece..il Baltic Index è stato protagonista di una forte correzione. Cosa potrebbe significare? Alcune società di shipping denunciano un nuovo calo drammatico dei noli. Ma allora questa ripresa è stato un abbaglio? Le nuove forti importazioni cinesi sono già scemate?

In un momento come quello attuale, dove di certezze ce ne sono ancora molto poche soprattutto in abito macroeconomico e di prospettive concrete di crescita, meglio continuare ad avere un profilo prudente.

 

STAY TUNED!

 

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+