Aumenta il rischio? Chi rischia se ne va…

Scritto il alle 10:31 da Danilo DT

Il titolo di questo post potrebbe risultare per alcuni un po’ incomprensibile ed incongruente. Cosa sta a significare? Ho cercato in questo modo di spiegare con qualche parola quello che sta succedendo sui mercati.

Premessa: negli ultimi anni il peso (a livello di influenza sui mercati) degli hedge funds  è aumentato considerevolmente. Rispetto al 1997, quando il fantomatico LCTM ha iniziato a girare le gambe all’aria, di acqua sotto i ponti ce n’è passata ed il mercato degli Hedge ha subito un’evoluzione ed una crescita veramente esplosiva. I fondi di fondi Hedge oggi sono quasi una cosa normale per un investitore istituzionale (in media vanno a pesare per il 30% dei suddetti portafogli) in quanto sono strumenti che hanno il grande pregio di riuscire ad abbattere la volatilità dei portafogli, anche se vanno ad investire in mercati anche molto rischiosi, tramite una metodologia molto particolare che non vado a spiegarvi per motivi di tempo. Indipendentemente dall’analisi di quali sono gli elementi che hanno portato i mercati ad un violento sell off nelle ultime settimane, è ormai iniziato un processo in cui, a seguito dell’aumento della volatilità e del potenziale aumento del fattore rischio sui mercati finanziari, determinati investitori, per evitare perdite future, stanno incominciando a diminuire la loro esposizione al rischio. E sapete chi sono questi soggetti? Sono proprio loro, gli hedge funds, ovvero i cosiddetti “fondi speculativi” (che a volte sono tutto fuorché speculativi, ndr). Questa situazione rischio di diventare molto pericolosa per le borse in quanto tonde ad indebolire ulteriormente i mercati finanziari. E quando si mettono in mezzo questi soggetti, tutto rimane difficile, sia a livello di previsione di durata che di estensione del movimento correttivo. Bisogna fare molta attenzione: se il mercato dovesse prendere la via del ribasso c’è il forte rischio che il movimento sia amplificato enormemente a causa della presa di posizione di taluni soggetti che, con il loro comportamento, possono essere destabilizzanti.


Risparmia sulla bolletta, telefona con Messenger! E le chiamate ai PC sono GRATIS! Windows Live Messenger 8.1

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #3-21: ORO a fine anno sarà... (base 1950 $/oz)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+