ANALISI CICLICA S&P500 e mini future
Salve a tutti!
Questa sera vi propongo una novità.
Un amico lettore, che alcuni di voi avranno già visto in passato con il nickname Chemizin, mi ha proposto un articolo molto interessante sull’analisi ciclica dell’indice SP 500. Ovviamente quando si parla del nostro benchmark azionario, credo sia sempre corretto prendere in considerazioni le varie tecniche di analisi. se poi vengono fatte in modo metodologico e preciso, come l’analisi ciclica proposta da Chamizin, credo sia un vero piacere non solo pubblicare , ma anche condividere e discutere con i lettori la bontà e le varie ipotesi previsionali.
Non vi rubo altro tempo e vi lascio ai commenti ed ai grafici dell’analisi ciclica di Chemizin. Ovviamente seite tutti invitati a commentare e a discutere l’analisi.
Un grazie all’autore oltre che un personale complimento per l’analisi creata.
STAY TUNED!
Analisi ciclica dell’SP 500
(by Chemizin)
Il mercato per il momento segue l’impostazione data con il battleplan. Il modello con gli indicatori ciclici basati sulle velocità centrate indicano che dovrebbe ripartire il secondo T-1(verde) dell’attuale Tracy in corso.
La base sulla quale fare riferimento è la MM rappresentativa del ciclo a 4gg (verde) sulla quale i prezzi hanno trovato supporto e poi rimbalzato. La seduta è stata all’insegna della lateralità ed è in formazione un triangolo dal quale i prezzi dovranno uscire. E’ molto probabile che escano all’insù in virtù del fatto che mi aspetto il massimo dell’attuale ciclo a 8gg.
Anche gli oscillatori ciclici confermano quest’andamento.
Gli spike nel grafico di sx mi hanno perfettamente centrato il ciclo a 4-5gg mentre quello di dx il ciclo 8gg di media (ed è anche il ciclo superiore che fa sentire di più la sua forza sui prezzi). L’oscillatore viaggia in zona ipercomprato e sono in attesa del segnale di setup per il massimo.
Il battleplan è correttamente impostato, sono in attesa di vedere il comportamento dei prezzi nella zona cerchiata per impostare la mia operatività in short.
La figura completa del Battleplan ritrae l’andamento del ciclo semestrale iniziato il 9 marzo di quest’anno. Ho voluto sovrapporre i ritracciamenti di Fibonacci per avere un’idea di quanto potrebbe ritracciare. Il primo target è offerto sul 23,6% sotto area 1000. Data la forza del mercato sembra impossibile, ma in borsa tutto è possibile e vedremo se l’impostazione ciclica terrà. In caso contrario mi adatterò ad eventuali nuovi scenari.
Sul grafico daily del mini S&P500 continua la corsa dell’oscillatore in su. Teniamo cmq presente che il max di questo intermedio è 1075,75 (livello importante da tenere d’occhio)
I pivot point di oggi