Analisi ciclica SP500: breakout e trend

Scritto il alle 14:30 da spoore

Buona settimana a tutti,

chiedo venia per il mancato aggiornamento della scorsa settimana, cercherò di rimediare facendo il punto di analisi ciclica sull’SP500 in questo post.

Sinceramente sono rimasto spiazzato sulla forza del trend espressa dal ciclo intermedio (o trimestrale) partito il 30 novembre scorso. Mi aspettavo un target intorno ad area 1310, ma il break out del suddetto livello mi ha costretto a rivedere l’operatività che mi ero prefissato e anche la proiezione ciclica.

Parto col mostrare il grafico delle velocità centrate

Il quale presenta una novità da non sottovalutare. La velocità verde rappresentativa del ciclo bisettimanale (circa 12-16gg) mostra 3 oscillazioni che compongono il ciclo superiore blu (mensile) anziché una classica struttura a 2 sottocicli. Questo fenomeno è caratteristico in periodi borsistici che presentano un forte trend rialzista come quello in essere.

Altro parametro importante da monitorizzare sono i volumi. Forse sarò noioso, ma quest’aspetto credo che sia tra i più importanti per chi fa trading.

In blu i cicli intermedi, in rosso i cicli intermedi dei prezzi. Balza subito all’occhio che i due cicli in fase da metà luglio ’10 (e quindi buon segnale rialzista) ora iniziano a sfasarsi. Quindi prestare molta attenzione.

La proiezione sul battleplan intermedio riallineato con il minimo del ciclo mensile effettuato in data 28 gennaio è la seguente

Può cambiare? Certo che si, al momento considererò invalidata la seguente proiezione se i massimi del prossimo ciclo settimanale non supereranno gli attuali livelli di prezzo.

Buon Trading

Spoore

www.imparare-trading.it

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

2 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 14 Febbraio 2011 at 19:31

Mi sembra di capire ( dovuta premessa, come dico sempre, quando si parla di analisi tecnica o ciclica, pendo dalle vostre labbra) che, al di la di qualche correzione ( ce ne è una più sostenuta fino a 1200), il trend di lungo periodo rimane positivo. Conferma che ormai le borse vanno per conto loro, essendosi sempre più legate alle attività globali delle multinazionali, mentre le economie dei singoli paesi , presi singolarmente, si riflettettono solo parzialmente sugli indici di borsa…..

Scritto il 15 Febbraio 2011 at 10:01

paolo41,

in realtà si, il trend di medio-lungo rimane inalterato fino a che gli oscillatori ciclici e i VOLUMI segnaleranno che chi doveva comprare l’ha già fatto mesi prima ed ora è soddisfatto del rialzo…mi permetto solo di esprimere quest’opinione sulla tua osservazione: le borse in questo momento vanno un pò per conto loro ma a causa delle diverse politiche monetarie intraprese…più la FED stampa denaro più questo confluirà nelle borse, più denaro si stampa e più si indebolisce verso un’altra valuta..a questo punto la bolla è bella che pronta e aspetta solo di scoppiare

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+