in caricamento ...
VIX e SP500: nel breve correzione in vista?
Dal punto di vista tecnico, è normale attendersi delle correzioni quando ci sono dei periodi particolarmente positivi.
E molto spesso ci si domanda QUANDO arriva la correzione. Non è certo facile poterlo stabilire in modo scientifico, anche perché nessuno ce lo viene a dire quando arriva la fase di “take profit”.
Tramite l’intermarket e tramite l’analisi incrociata di più indicatori, si può quantomeno provare ad ipotizzare alcuni momenti in cui la correzione può concretizzarsi. In questa sede non voglio dilungarmi su quanto sta accadendo sul mercato obbligazionario. Vi lascio il grafico da “meditazione” che in ambito intermarket sta iniziano a significare qualcosa.
RENDIMENTI 10yr: qualcosa sta cambiando?
10YR BOND: qualcosa sta iniziando a stonarehttps://t.co/b5Ugjr4Npm pic.twitter.com/FmRH2dIKdm
— Danilo Ribo DT ? (@intermarketblog) November 11, 2019
Non complichiamoci troppo la vita e guardiamo nel breve termine. Ad esempio proprio alla relazione tra la borsa USA (SP500) e il suo indice di volatilità.
La considerazione è statistica.
SP500 vs VIX
Dal grafico si nota che quando il VIX raggiunge certi livelli è normale ritrovarsi con delle pause di riflessione. E badate bene, non parlo di inversioni di tendenza ma di fisiologiche correzioni. Che poi possono anche diventare vere inversioni, ma al momento non abbiamo queste avvisaglie. Al momento.
STAY TUNED!
–