Opzioni PUT: record contratti su Eurostoxx 50
Malgrado tutto, le borse hanno retto il colpo. Segnale positivo, vuol dire che ormai i mercati sono abituati a questi eventi (ahimè) e quindi il singolo attentato non ha più quegli effetti pesantissimi sul sentiment e sugli indici.
Malgrado questo, però, mertia un po’ di considerazione questo piccolo appunto. Proprio in concomitanza con la mini correzione post attentato a Bruxelles, subito rientrata nell’arco di qualche ora, andiamo a registrare una vera e propria impennata di acquisti di opzioni PUT sull’indice Eurostoxx 50. Coperture? Sicuramente si. Aperture di posizioni speculative ribassiste? Forse anche, visto che ci troviamo in una fase di ipercomprato.
Ma interessante anche vedere l’evoluzione della volatilità. I contratti future del VStoxx, ovvero l’indice di volatilità sull’Eurostoxx 50, si stanno impennando. Oggi spot il contratto sul VStoxx quota a circa 21.50. Già solo ad un mese tratta a 24.25, per poi salire a 26.15 a tre mesi. Forse qualcosa sta per cambiare, malgrado la tenuta dei mercati nel breve periodo.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!