in caricamento ...
La scommessa passa da 1430
Come ho già detto in passato, e simpaticamente scommesso con un paio di lettori, io mi aspettavo un ritracciamento dell’indice S&P 500 fino a quota 1460, ovvero dove si trova la ex resistenza statica ora supporto delle nostre speranze rialziste. Nei post passati si era già detto della situazione dell’indice S&P 500 per il lungo periodo. Al momento la correzione di questi giorni non mette minimamente in dubbio la continuazione del trend rialzista per l’indice S&P 500. Però ci porta a fare 2 conti ed effettivamente… forse quota 1460 non basta.
Guardate il grafico. Sono sicuramente interessanti, tanto per cominciare, le analogie tra il movimento correttivo di febbraio-marzo e il moviemtno correttivo appena iniziato. I volumi sono anche simili, e persino l’RSI stava divergendo allo stesso modo… Sembra una vera sitauzione fotocopia. Se così fosse, allora andaimo a riportare i nostri conti sui dati odierni.
Come avrete ben capito, io sono per una correzione e non epr un’inversione di tendenza. Quindi resto orientato al rialzo e con le borse che da qui a fine anno con performance positive, e comunque meglio dei bonds.
Se il movimento avuto questa primavera venisse replicato in agosto… Allora ci dovremmo trovare a breve con alcune sedute di rimbalzo e poi un’altra onda correttiva (per gli Elliottiani, ipotizziamo una a-b-c ?) che dovrebbe arivare a quota 1460, ovvero a ridosso della trendline e, nel contempo, andando a replicare il movimento laterali che prima avevamo visto tra 1550 e 1490. Ma questa, come potete ben capire, è una vera e proprio scommessa, perchè non ho nessun dato in mano che possa garantirmi o comunque suggerirmi con una certa certezza (scusate il bisticcio di parole…) che avremo esattamente questo scenario. Ma c’è un qualcosa che mi ispira in questa mia teoria, che molti troveranno strampalata. Vedremo come andrà a finire…. E poi, non dimetnichiamoci che c’è l’altra mia scommessa, ovvero il 26 agosto o giù di lì, data di una possibile inversione dei mercati. La direzione? Chi vivrà, vedrà….