ZEW anticipatore della crescita Eurozona? Occhio al grafico.
I dati di ieri sullo ZEW tedesco non sono certo stati allegri ed hanno sorpreso un po’ tutti con numeri inferiori alle attese. Significa che anche la Germania è un paese che non può crescere all’infinito (lo sapevamo già…), che i blocchi commericali Russi si faranno sentire e anche la frenata cinese (non poi così evidente) potrebbe influenzare non di poco le prospettive economiche teutoniche.
Con un tonfo di quasi venti punti in un mese, crolla la fiducia degli imprenditori tedeschi. E l’indice Zew, che la misura, ha spiazzato anche attese già decisamente pessimiste. (…) Lo Zew ha segnato una flessione pesante: dai 27,1 punti di luglio, è sceso oggi a 8,6. Mentre gli analisti prevedevano che l’arretramento – l’ottavo consecutivo – si fermasse a 17. È uno dei diversi segnali della brusca frenata della locomotiva europea, dopo il calo degli ordini (-3,2%) e della produzione (solo +0,3%) registrati nei giorni scorsi su luglio. Tutti gli esperti riconducono l’indebolimento dell’economia alle tensioni geopolitiche. (Source)
Zew Indicator Economic sentiment e Current Condition Index
Brutto lo ZEW ma anche peggio quello “Expectation”, che ci può aiutare a tracciare meglio il futuro economico della Germania….
The ZEW Indicator of Economic Sentiment for Germany declines significantly in August 2014. The respective indicator has lost 18.5 points and now stands at 8.6 points (long-term average: 24.6 points). Decreasing for the eighth consecutive time, the indicator has reached its lowest level since December 2012. The current decline is the strongest since June 2012. (Source: ZEW)
Ma ancora più interessante è andare a sovrapporre il grafico dello ZEW Expectation con la crescita del PIL Eurozona. Come potete vedere, qeusto tipo di ZEW è un “anticipatore”. Morale: nulla di buono all’orizzonte per l’Unione Europea. La Germania è troppo importante ed influente per non trascinarsi dietro tutta l’Eurozona. Italia compresa. Quindi forse occorrerà rimodulare (tanto per cambiare) tutti i dati previsionali al ribasso. Come tra l’altro già messo in preventivo al sottoscritto.
ZEW Expectation vs GDP Growth Eurozone
STAY TUNED!
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
I need you! Sostieni I&M!
CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
tracciando delle semplici trend line, direi segnale di bear market….
*** EUROZONA *** Ora l'area "periferica" è ufficialmente in #deflazione. That's all, folks! pic.twitter.com/EirtRnvz3x— Danilo DT (@intermarketblog) August 14, 2014
Francia ristagna. Germania in negativo. Europa non funziona:
Evviva, le borse festeggiano e l’ euro si rafforza.
Lo so,lo so non ricordatemelo che le borse sono una bisca!
Mi domando come mai questi soloni non ne azzecchino mai una dico una di previsione economica.
Un ottimismo di facciata che non serve a nulla in quanto rimandano al domani provvedimenti che dovevano essere presi ieri.
Historia magistra vitae, non certo in Europa.