in caricamento ...
Daily Monitor 22 ott
News e aggiornamenti in continuo dai mercati
h. 22.00 – SP500
La correzione sta premendo verso il basso e torna a rompere i supporti uguagliando il minimo del 15 ottobre ma senza eccedere con l’ipervenduto. Su questa seconda rottura avvenuta intorno alle h.20.00 è scattato un pullback sorprendente ancora in corso: SP500 ha chiuso invariato alle 22.00 e a borsa chiusa il future è salito in 40′ a +0,6% circa. Guardando il grafico orario si nota che dal massimo di settembre il future ha disegnato due movimenti ciclici molto pronunciati tendenzialmente flat della durata di circa 12 sedute per entrambi caratterizzati da un ritracciamento totale della gamba iniziale rialzista. Il terzo ciclo è in corso da sei sedute e questo si preannuncia nettamente ribassista malgrado la forte reazione di quest’ultima ora. Ora attendiamo la fine del pullback e valuteremo l’ampiezza e forza della discesa successiva: dovesse fare nuovi minimi sarebbe segnale short confermato. Finora ia correzione in atto dal 13 settembre deve considerarsi di tipo lateral ribassista, con forzature temporanee smorzate da immediati rialzi e conseguente mantenimento del RSI in area neutrale. Anche il VIX oggi ha appena intaccato al rialzo la mm200 ed è stato subito ricacciato indietro. Nel complesso correzione choppy lunga e snervante. A questo punto il mio scenario più probabile è quello di una settimana ribassista. Vedremo strada facendo la forza del ribasso e stimeremo meglio i target. Consigliabile chiarirsi bene le idee sugli stoploss. Dovesse salire tutto anche per giorni ne prenderei atto ed inizierei il conto alla rovescia per il successivo downtrend. Da non escludere affatto che tutta questa incertezza sia anche in funzione delle elezioni presidenziali e relativo destino del fiscal cliff, la vittoria di Romney dovrebbe far salire tutto e subito almeno fino a Natale, quella di Obama ritarderebbe e limiterebbe l’estensione del prossimo rally.
I preziosi hanno tenuto mentre gas e WTI venduti. Anche agricoli tengono mentre il caffè rimbalza come previsto. Bond indeboliti. EURUSD si mantiene stabilmente sopra 1,30.
Quadro intermarket coerente con annullamento delle tensioni da selloff di venerdì. Mercoledì giornata densissima di dati a partire dai market mover australiani e a seguire IFO tedesco e poi nel pomeriggio il report del FOMC; giovedì la trimestrale Apple e il GDP Q3 inglese e venerdì quello USA. Settimana ottima per non annoiarsi.
Compass&More– portafogli – trade – video – periodici
sembra proprio che letrimestralibuone siano fugaci come rondini e per giuntanon fanno primavera, siamo a un pelo dal minimo di ieri, meglio affilare gli short