in caricamento ...
Baltic Index e Borsa di Shanghai a braccetto. E l’economia globale è in frenata.
Cina: rallentamento visibile dalle commodity
Il petrolio ieri è stato protagonista di una bella correzione. Come ho spiegato nelle settimane scorse, il rallentamento dell’economia cinese influisce in modo determinante proprio sul prezzo delle materie prime. Ma come è possibile allora che le borse continuano a salire mentre il mondo rallenta? E’ palese il ruolo che hanno la politica monetaria e quindi le banche centrali (tra l’altro oggi previsto meeting BCE ma senza particolari sorprese) e il sentiment.
Questo grafico invece illustra in modo abbastanza chiaro la grossa frenata dell’Asia.
Ho messo a confronto lo Shanghai Index e il Baltic Index.
Il Baltic Dry Index è ad un passo dal minimo in area 666 (diabolico!), lo Shanghai Comp Index non lontano dal suo minimo periodale posto a 1874.
Queste potrebbero essere delle basi di ripartenza oppure un ulteriore tappa che porterà verso nuovi ribassi. Ovviamente non possiamo saperlo con certezza. L’unica cosa che possiamo dire è che le nubi su Pechino continuano a persistere.
Un consiglio spassionato. Per tastare in modo reale il posto all’economia asiatica, leggetevi gli andamenti delle commodity. E non sottovalutate mai l’impatto a livello globale delle economie emergenti.
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Io non uso più quell’indice, preferisco il CCI. 😉
http://commodities.about.com/od/understandingthebasics/a/cci-index.htm
Caro Dream sono a chiederti….come mai la quotazione del CRB index è ferma alla data del 28/09/2012 ?……..solo il future sul crb ( CIX12 ) risulta invece aggiornato !!??