in caricamento ...
GOLDEN CROSS
Questo post farà tanto per cambiare storcere il naso ad alcuni lettori, tornando a parlare di analisi tecnica. Ma in fondo la cosa mi interessa poco, in quanto so che ad altri, invece quest’analisi interesserà molto di più.
Ieri sera il mercato azionario americano ha preso letteralmente il volo. A guidare i rialzi sono stati nuovamente i titoli finanziari, banche in testa. La regina della seduta è stata sicuramente Wells Fargo, che con Bank of America ha registrato una performance notevole (un bel recupero dai minimi).
Apperò……
Sembra che le banche USA stiano molto meglio di quanto si pensi. Sembra che la crisi delle banche USA sia passata. Sembra che le 19 istituzioni finanziarie che sono sotto “stress test” superereranno TUTTE brillantemente l’esame. Sembra che le trimestrali in uscita siano tutte molto migliori di quanto si vada a pensare.
Per carità, tutto questo mi fa molto piacere SE fosse vero, in quanto se il sistema finanziario USA fosse realmente uscito dalla crisi, beh, possiamo solo dire che la cosa non può che farmi enormemente piacere. Ma io non me la sento assolutamente di mettere la parola fine.
C’è un però.
Non dimentichiamocelo mai. Il mercato ha SEMPRE ragione. E allora andiamo a vedere il mercato.
Golden Cross per i listini
Inutile negare l’evidenza. Il mercato ha sempre ragione. Personalmente non credevo che avesse questa forza ma, anche se in modo forse artificioso ,la forza l’ha trovata. Ed ecco cosa succede.
Questo è l’ETF SPY (così cambiamo un po’, anche se replica FEDELMENTE lo S&P 500).
Possiamo notare che c’è stato l’incrocio delle 2 medie mobili a 21 e 55 giorni. In gergo tecnico si tratta del Golden Cross, ovvero quando una media a breve rompe al rialzo la media a lungo. Certo, si tratta SOLO della 21 vs la 55 ma il segnale e laviolazione è veramente “bella”. Ormai il target 61.8% di Fibonacci (che corrisponde all’area 875 dello S&P 500) è il target successivo.
Il mercato vuole correre, e lasciamolo correre.
Io personalmente continuo a non essere troppo convinto. E’ vero, avrò perso qualche occasione, ma non fa nulla, di occasioni il mercato ce ne offrirà a bizzeffe. Bisogna anche saper aspettare.
Finanziari sugli scudi
E di chi è la colpa vera di qeusto rialzo. E’ ancora loro. Delle banche. Lo sto dicendo da mesi. Il rimbalzo di borsa deve per forza passare dalle banche. E così è stato, e così continua ad essere.
- Volumi molto buoni
- Rottura del 100% di Fibonacci. Target ora a quota 161.80%
- Golden cross confermato anche su questo grafico
- Indicatori di trend bullish
- Tendenza rialzista (verde)
Che dire? Nulla. Parla in grafico. Ora sarà interessante (e molto!) vedere cosa succederà all’arrivo dello S&P 500 a quota 875.
Non temete, sarà un tema delle prossime puntate del blog.
STAY TUNED!