in caricamento ...
BEAR MARKET RALLY IN ATTESA DI CONFERME
Wall Street risponde positivamente e regge malgrado il nuovo rischio “Zona Cesarini”: Infatti verso le 15.15 ora di NYC, c’è stato di nuovo un momento di “panico” con gli indici letteralmente in picchiata, crollo che però poi si è risolto positivamente con un nuovo recupero dei corsi.
Ma andiamo molto rapidamente a vedere, sempre usando i soliti grafici / indicatori che ormai conosciamo bene (ndr: è fondamentale studiare, approfondire ed analizzare a fondo alcuni “modelli” in modo da poterli conoscere veramente a fondo).
Mi riferisco al mio benchmark mondiale, lo S&P 500 e l’indice della volatilità (o della paura) che sarebbe il VIX.
E analizzando i due grafici, notiamo un interessante scenario.
S&P 500: un primo passo è fatto, però…
Il grafico parla chiaro:
* rotto il mini canale discendente (rosa)
* inversione MACD (giallo)
* divergenza confermata dell’RSI (verde)
Cosa manca per poter dire che il bear market rally è partito? Secondo me manca la conferma della MM21. La sua violazione potrebbe essere l’ultimo elemento necessario per una partenza più tonica.
VIX: idem come sopra
Notevoli le similitudini tra VIX e S&P 500:
* RSI in evidente divergenza (rosso)
* MACD in inversione (bianco)
E anche qui, risulta determinante la MM21 giorni.
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE!
Conclusioni
I segnali di una prosecuzione del bear market rally si stanno rapidamente concretizzando. Un elemento di fondamentale importanza risulta quindi la violazione della MM 21.
Attenzione però, non dimentichiamo mai il ruolo chiave, in questa fase del mercato, delle valute ed in particolare del dollaro USA come ho scritto e detto in passato (LINK alla notizia).