in caricamento ...
FLASH: CROLLO DEI MERCATI
Una serata come quella di stasera entrerà nella storia.
Nasdaq 100 a -10.21%, S&P 500 a -9%, Dow Jones a -7%. Ma non solo.
Petrolio in versione WTI a 95 $/bar. L’unico a salvarsi, come vuole la tradizione e come detto in passato, è il bene rifugio per antonomasia, l’oro, che guadagna il 2.5% e va oltre i 900 $/oz.
Ad innestare la bomba, come saprete, è stata la bocciatura del Piano Paulson alla Camera dei Rappresentanti.
Bocciatura del Piano Paulson: e ora?
Non posso negarlo, sono tremendamente curioso di vedere il “piano alternativo” che verrà proposto. Oppure, magari, si spera che le cose si mettano a posto da sole…
Spero vivamente che questa mia seconda ipotesi resti un incubo non realizzabile. Perchè se veramente questa sarà la direzione, significherà l’inizio di un periodo durissimo. E’ già stato un errore tremendo far fallire Lehman Brothers, ed è stato (secondo me) un errore gravissimo bocciare il piano. C’è di mezzo l’incolumità economica del mondo intero, non solo degli USA.
Come dicevo ieri, le “porcate” le avranno anche fatte loro, ma le conseguenze le stiamo pagando tutti, sulla nostra pelle.
Chi legge il blog, sa che da tempo sono un “orso” convinto, un orso che si aspetta nuovi minimi. Ma mai mi sarei immaginato questo scenario. Rischia veramente di saltare il mondo finanziario “made in USA”, e il sitema bancario europeo a ruota. E a questo punto, penso di poter dire che se prima avevamo solo una certezza, ora ne abbiamo due:
PRIMA certezza: non ci sono certezze!
SECONDA certezza: signori, si salvi chi può. Siamo nella merda….
Nei prossimi giorni, il piano verrà riproposto, magari modificato o alleggerito. Comunque non prima di mercoledì. E in un modo o nell’altro lo si farà passare. Ma ormai la situazione si fa durissima, sia graficamente che dal punto di vista macro. Non c’è univocità di intenti per provare a combattere la crisi. E la storia insegna che se l’esercito non lotta tutto nella stessa direzione, la guerra non si può vincere.
STAY TUNED, Dreamer. E buona fortuna.E buona notte.
Welcome to the Nightmare….