in caricamento ...
Terremoto da 7.4, tsunami da 2 metri atteso
AGGIORNAMENTO
-A Fukushima attesa onda tsunami di 50 cm tra 40 minuti- NHK
-Rivista a RIALZO l’altezza dell’onda a Fukushima: 2 metri. Si teme il riversamento dell’acqua contaminata all’interno della costa- notizie sparse.
http://www.jma.go.jp/en/tsunami/
TEPCO afferma: nessun problema alle centrali, soprattutto quella già esplosa 3 o 4 volte.
– alcune notizie affermano che l’allarme tsunami sia rientrato. L’istituto meteorologico giapponese continua a mostrare la mappa sopra.-
– Fughe di acqua dalle piscine di stoccaggio combustibile presso la centrale nucleare di Onagawa. TEPCO afferma che non ci sono variazioni nei livelli di radioattività.
ripeto
TEPCO, sempre lei, AFFERMA CHE NON CI SONO VARIAZIONI NEI LIVELLI DI RADIOATTIVITA’.
Dramma terremoto a parte… l’eventuali tsunami aiuta a “diluire” l’acqua radioattiva che stavano travasando in mare dalle centrali… 🙁
lampo: Dramma terremoto a parte… l’eventuali tsunami aiuta a “diluire” l’acqua radioattiva che stavano travasando in mare dalle centrali…
diluire nel senso … un pò per tutti?
la socializzazione della radioattività …. evviva! anche la natura impara dalle banche centrali…
No come vedi da questo link
http://www.iaea.org/newscenter/news/2011/fukushima060411.html
dovevano scaricare poco meno di 12000 T di acqua dall’impianto di trattamento delle scorie radioattive… in modo da far posto all’altra acqua più radioattiva usata per raffreddare i vari noccioli.
Per rendere l’idea del quantitativo di acqua da scaricare in mare… è pari a circa quello contenuto da 5 piscine olimpioniche… ma come vedi… entro 30 Km dalla costa della centrale.. le barche non pescano… quindi avremo una buona diluizione
si si, ero ironico…
e ti dirò.. conosco pure la densità dell’acqua 🙂
però il bagno la io non lo farei cmq…
Ho personalmente tirato un sospiro di sollievo quando è stato comunicato che non si è verificato un secondo tsunami che avrebbe messo definitivamente in ginocchio il popolo giapponese.
Ho avuto occasione, in questi giorni, di parlare con alcuni amici che sono rientrati, date le circostanze, dal Giappone e mi hanno detto che in tutto il paese, ma in Tokio particolarmente, è subentrata la sindrome della minaccia nucleare che sta bloccando tutte le attività. Il panico è ormai diffuso.
L’area della capitale contiene più del 50% di tutta l’economia giapponese, non solo, è il centro nevralgico delle aziende altamente automatizzate che riforniscono il Kamban System delle produzioni nazionali e delle fabbriche localizzate in altri paesi.
Si è bloccato tutto e hanno grosse difficoltà a ripartire. Anch’io, personalmente, avevo espresso un troppo facile ottimismo sulle possibilità di reazione positiva del sistema; purtroppo non è così e occorrerà molto tempo prima di rivedere una significativa ripresa.
paolo41: Si è bloccato tutto e hanno grosse difficoltà a ripartire. Anch’io, personalmente, avevo espresso un troppo facile ottimismo sulle possibilità di reazione positiva del sistema
lasciando perdere le stronzate sulla ricostruzione, in base alle quali adesso la libia dovrebbe festeggiare…, io sono piuttosto convinto che ancora non sono chiari gli effetti della radioattività…
vedremo se lo spirito giapponese riuscirà anche a vincere lo spirito radioattivo
Non si dovrebbe scherzare con quello che non si può controllare.
Non fidatevi dei tecnici, ragionano in altro mo(n)do dalla gente comune, proprio come i monetaristi in macroeconomia. Non lasciamo che prendano il controllo.
Diluizione della radioattività e morte o mutazioni genetiche degli abitanti dell’oceano…………………………
Ma perche’ tutta questa antipatia per la radioattivita’? una volta non era cosi’, si facevano pure i dentrifici radioattivi, per sorrisi brillanti … anche di notte 😉
Intanto, e’ arrivato anche da noi lo iodio131 made in Fukushima …
A
lle 23.32 ora locale – le 16.32 in Italia – una nuova forte scossa che ha raggiunto i 7,4 gradi della scala Richter ha fatto tremare la terra a Tokyo e nel nord-est del Giappone. Nella capitale i grattacieli hanno oscillato paurosamente. Le autorità giapponesi hanno immediatamente dirmato l’allarme tsunami, successivamente annullato. L’allarme prevedeva onde alte due metri: lo ha riferito l’agenzia meteorologica nipponica. Ma c’è un altro allarme, forse più pressante: alla centrale nucleare di Onagawa, nella prefettura di Miyagi, due delle tre linee che raffreddano i reattori sono fuori uso, la terza non garantirebbe la ‘tenuta’. I tecnici stanno lavorando per evitare un secondo incubo Fukusha, deviando tutte le fonti di energia elettrica sull’impianto
Mi sembra che possa bastare con queste c…o di centrali o no?