ECRI Weekly Economic Leading Index Update
ECRI Index: aggiornamento
Buon venerdì pomeriggio e buone ferie per chi è in procinto di partire (come il sottoscritto). Prima di staccare non poteva certo mancare l’ennesimo dato settimanale su quell’indice che oramai abbiamo adottato affettuosamente: l’ ECRI index, il nostro leading indicator preferito del momento, un leading indicator che per molti è discutibile ma che, secondo me, rispecchia in modo molto valido la realtà della situazione economica.
Piccolo ripasso. L’ECRI Index è un indice composto settimanale che tiene conto di diverse variabili e che può essere utilizzato come un efficace leading indicator, ovvero un indicatore anticipatore del comportamento del mercato azionario.
Storicamente, un ECRI Index sotto i -10 significa recessione. Ormai ci stiamo stazionando sotto tale livello da un bel po’… Come è l’ECRI index di questa settimana? Attenzione… News in vista, l’ECRI Index migliora. Da -10 a -9.90.
Grafico ECRI Index : -9.9
Situazione che tende a stabilizzarsi ulteriormente ma sempre vicinissima all’area critica dei -10. La stabilizzazione era prevista e sinceramente un po’ mi sorprende il ritorno sopra a quota -10 che è un pò la linea Maginot. Meglio così. Chiudo con una parziale bella notizia, anche perchè un ECRI Index comunque a -9.9 non è certo bellissimo.
Bene, cari lettori, questo è il mio ultimo vero post operativo di questa settimana. Sarò qualche giorno lontano dal posto di lavoro e cercherò di riposare le mie meningi anche in vista di un bellicosissimo autunno. E se avrete la gentilezza di voler continuare a seguirci e a sostenerci, capirete perché.
Un abbraccio a tutti!
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!