in caricamento ...

TRENDS 3.1.24: correzione suffragata da dati macro e PMI in peggioramento

Scritto il alle 22:52 da Danilo DT

Arriva il movimento correttivo che nell’effettivo non cambia minimamente la situazione di mercato ma attenzione, mette dei paletti chiari e ci permette di leggere i mercati con maggiore precisione.  Nel video, troverete alcune idee operative analizzando l’analisi intermarket. Cerchiamo di capire l’ultima settimana e di tracciare un quadro previsionale per la prossima.

Quindi… benvenuti al nuovo numero di TRENDS, con tanti grafici e tante analisi intermarket che vi aiuteranno a capire le dinamiche dei mercati finanziari, sempre più correlati ed interessanti.

Riprendetevi i post di questa settimana, credo ne valga proprio la pena e poi, se possibile, sostenete questo progetto di cultura finanziaria e di consapevolezza operativa. La registrazione è stata fatta in modo abbastanza impulsivo e diretto, cercando di sintetizzare e velocizzare i ragionamenti. Spero di essere comunque comprensibile. Come sempre critiche e commenti sono ben graditi. Lascio al buon senso dei lettori come contribuire (se vorranno) all’iniziativa, cliccando qui sotto, in modo tale da capirne anche il livello di gradimento. Sappiate che il Vs sostegno è MOLTO importante per la continuazione di questo progetto che vive solo grazie al Vostro contributo.

Buona visione a tutti!

————————————–

SPX Weekly in action (from Tradingview)

SPX500-2023-06-23-22-49-27

 

Charts by Tradingview 

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). 

2 commenti Commenta
vierip
Scritto il 28 Giugno 2023 at 18:19

Buondì, al momento niente di nuovo:
– mercato azionario (sp500) dovrà ancora salire oltre i 4500 prima di avviare una correzione degna di nota (correzione, NON INVERSIONE ribassista);
– obbligazionario dovrebbe passarsela bene ancora per un po’;
– materie prime pronte per l’allungo rialzista;
Insomma: dovrebbe essere un’ottima estate per i mercati….
….anche per il bitcoin

vierip
Scritto il 29 Giugno 2023 at 12:21

Danilo buongiorno….ma un bel post sul ciclo 50/54 anni di Kondratiev??
Nessuno di noi (almeno non abbia più di 70 anni…leggasi 15 anni di età +50/54 anni ciclo Kindratiev) ha mai operato in un ciclo ribassista…leggere bene qui sotto!
A scanso di equivoci…e così magari evitiamo di credere che sia tutto un TAROCCOCO’ o peggio che sia colpa dei vaccini….
Cito testualmente:
“…..la presenza (o la sola percezione) di fondamentali straordinariamente solidi può dare origine a un quarto stadio, nel quale i prezzi percorrono un ulteriore tratto al rialzo. Spesso questa scalata FINALE è associata con un lungo periodo di tassi d’interesse crescenti. Tali forti condizioni di base si svilupperanno normalmente quando il ciclo dei 4 anni sarà concomitante con il massimo dei cicli di durata più lunga, quali quelli di Kondratieff (da 50 a 54 anni) e quello di Juglar (9 anni e 1/5)….”
E ancora:
“Man mano che continua la fase crescente, il sistema economico comincia a registrare delle distorsioni dovute a eccesso di investimenti…..Una caratteristica comune in questo periodo è la presenza di un altro conflitto, che accentua queste pressioni nell’ economia, come di e’ riscontrato in corrispondenza dei picchi del 1814, 1864 e 1914 e alla fine degli anni ‘70”
E ancora:
“ La conseguente contrazione nelle condizioni dell’economia necessaria per far piazza pulita di tali distorsioni è dunque più severa….”
E ancora:
“…più lungo è il tempo richiesto per il completamento di una tendenza, maggiore sarà la sua accettazione psicologica come la spinta dei prezzi nella direzione opposta e il loro conseguente adeguamento”

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...