PIAZZA AFFARI: si complica la situazione per il nostro indice.

Scritto il alle 11:23 da Alberto Zanetti

Guest post: situazione in evidente peggioramento. Trading Room #133, analisi tecnica dell’indice FTSEMIB e analisi azioni italiane e…per l’occasione occhio a…nessun tema. Troppi i rischi!.

La situazione tecnica del nostro indice si è indebolita parecchio. La chiusura della settimana fa registrare un -3,47% che segue il -1,80% dell’ottava precedente con l’aggravante che è stata persa, a livello weekly, la trend line rialzista che sosteneva i corsi dal dicembre scorso. Va però fatto notare, che il minimo della settimana ha toccato , e sentito, la trend line rialzista di più lungo periodo, quella scaturente da metà giugno, infatti il minimo weekly è stato 20.308 punti e la chiusura 20.648. Cosa farei a questo punto ? Personalmente ritengo sia molto saggio chiudere le posizioni rialziste di posizione e mettersi alla finestra. Quanto meno, stringere fortemente gli stop a protezione del guadagno avuto finora. Il sentiment è cambiato, l’elezioni europee sono alle porte e il dato sul pil non è stato dei migliori.

Grafico FTSEMIB Weekly

Se diamo un’occhiata al grafico dell’indice su time frame giornaliero possiamo notare come la congestione triangolare sui massimi sia sfogata al ribasso. Come già detto precedentemente abbiamo due minimi decrescenti e ora siamo in procinto di stabilire se il minimo di questa settimana sarà il secondo minimo decrescente o se la figura verrà annullata con un rientro nel trading range.Ho indicato con delle frecce i punti di swing a cui mi riferisco. Personalmente sono più propenso a ritenere che vi sarà debolezza, ma sono i prezzi che ci dicono come lavorare per cui: aprirei gli short in caso di chiusura inferiore a 20.160 punti mentre al riazlo, per ora, non farei nulla. Ci aggiorneremo strada facendo.

Grafico FTSEMIB Daily

Dato il contesto, andare a cercare operazioni long sui singoli titoli mi pare più un lavoro simile a quello di cercare un ago nel pagliaio per tanto questa settimana non mi espongo.

A tutti un augurio di buon trading.

Alberto Zanetti

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+