in caricamento ...

La gabbia ed il P/E

Scritto il alle 12:45 da Danilo DT

Il titolo di questo post fa venire in mente quei poveri animali costretti per tutta la vita dentro a dei contenitori metallici. Ovviamente non voglio in questa sede parlare nè del problema del maltrattaemnto agli animali, e tantomeno del fenomeno (anche se chiamarlo fenomeno ci vuole un bel coraggio) dell’abbandono degli animali (a proposito, non dimenticate che la bestia è chi abbandona….). Io mi riferisco come sempre ai mercati finanziari…

Baltic Index di nuovo in forte flessione (ammazza, di nuovo un abbondante -2%), ma borse nuovamente toniche. Ne è testimonianza lo S&P 500 che proprio ieri sera è tornato a salire. Ma guardate il grafico…

sp5001.gif

Si è formato un rettangolo, ecco il perchè del titolo del post. Evidente ancora una volta la funzione della MM21, vera linea spartiacque per la borsa USA, e anche della MM55, che possiamo considerare come un nuovo ma importante supporto. Per farla breve, il mercato sta lateralizzando, ma lo farà ancora per poco. O per lo meno fino a quando resterà in piedi la “gabbia” disegnata nel grafico. Per la cronaca, rimbalzo dei bonds (anche perchè l’RSI era a livelli drammatici), petrolio sempre all’interno del triangolo segnalato nell’ultimo grafico, con impostazione positiva, e $ che si conferma forte. Invece, come da copione, scende il VIX in area 14, visto il rimbalzo delle borse. Invece l’oro si va ad arenare sul supportone a 650 $/oz. Potrebbe essere una buy opportunity, con opportuno stop loss.

Un’ultima cosa, che dovrebbe sostenere la teoria che il mercato non è così caro (e che quindi io sto puntando alla possibilità di un movimento correttivo che però non comporti una vera e propria inversione di trend, in quanto non penso assolutamente che il ciclo economico sia esaurito). Guardate il grafico del P/E sempre dello S&P 500. Direi che non è assolutamente caro, malgrado la performance della borsa americana. Segno che le aziende sono migliorate moltissimo e che la borsa ne ha correttamente tratto i benefici. Non c’è quindi nessun segno di bolla speculativa in atto. Nel grafico ho inserito anche un commento.

spxpe1.gif

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M