in caricamento ...
Giovedì da cassaintegrati
Tasso disoccupazione USA
Partiamo subito riportando i dati che il BLS ha appena elaborato per la settimana conclusasi il 15/05/2010:
SA: da 446000 a 471000
NSA: da 409759 a 407940
Come si può vedere dal grafico, che riporta i dati non aggiustati, la normalizzazione iniziata qualche mese fa non sembra essere messa in discussione. Il dato non aggiustato è molto migliore di quello aggiustato, pur se i valori attuali sono decisamenti superiori rispetto alla media storica.
Il dato indica ancora che l’economia americana non è in grado di produrre occupazione in maniera massiccia, pur se negli ultimi mesi si è assistito ad un progressivo miglioramento del livello occupazionale.
Sommando poi i cassaintegrati di lungo periodo a quelli degli EUC 2008, ovvero quelli per i quali il sussidio è stato esteso per un periodo superiore al consueto, abbiamo il seguente grafico, che mostra il numero totale di uomini e donne che sopravvivono grazie al sussidio di disoccupazione.
Per quanto riguarda il programma alimentare del governo statunitense, i dati aggiornati a febbraio indicano che il drammatico numero di 39.7 milioni di persone ricevono i food stamps. Queste persone non sono solo disoccupati senzatetto, al contrario, tra di loro si annoverano schiere di lavoratori che non hanno la capacità di arrivare a fine mese. Il governo va loro incontro, con un buono da circa 135 dollari!
Che dire, come ripresa non è niente male: 1 lavoratore su 10 è in cassa integrazione, 1 americano su 7 riceve i food stamp.
Mattacchiuz
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!