FTSE MIB e EUR/USD: grafici e analisi con analisi ciclica DNA

Scritto il alle 09:15 da nikojoe@finanza

Ipotesi profonda correzione in vista secondo DNA multiciclo

Sono passate un po’ di settimane dall’ultimo aggiornamento di Nikojoe e del suo DNA multiciclo, l’analisi ciclica che ha trovato sia critici che estimatori proprio su questo blog, soprattutto a causa della sua struttura che tende ad adeguarsi alle condizioni di mercato. Parleremo sia del cross EUR USD che del grafico FTSE MIB.

Come sempre io mi limito a postare i grafici che Nikojoe mi ha mandato via email, e mentre che ci sono, ci allego parte del suo commento. Ovviamente l’autore del post sarà a Vs disposizione nell’area commenti. Ecco cosa mi scrive Nikojoe a supporto dei suoi grafici:

Sembra che le brutte notizie per l’euro non siano ancora finite. Dopo qualche momento di respiro si dovrebbe ricominciare a scendere fino a fine mese… Per il nostro indice andrebbe addirittura molto peggio. Se il multiciclo ci ha visto giusto è in canna una correzione di migliaia di punti con partenza imminente. Magari cercheranno di sostenere il mercato fino alle elezioni… chissà. Ma poi la composizione prettamente “bancaria” del nostro indice… e gli aumenti di capitale alle porte… non dovrebbero lasciare scampo. (…) Buon trade a tutti.

Grafico FTSE MIB

Grafico cross EUR USD

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

8 commenti Commenta
gremlin
Scritto il 11 Maggio 2011 at 10:18

EURUSD
Il 12 aprile http://intermarketandmore.finanza.com/cross-eur-usd-pull-back-e-poi-ancora-dollaro-forte-27615.html veniva previsto un reversal a brevissimo e l’autore del multiciclo disse: “… La proiezione futura del multiciclo è talmente chiara che mi ha portato a prendere già due posizioni ribassiste …”

Il 20 aprile http://intermarketandmore.finanza.com/cross-eur-usd-pull-back-e-poi-ancora-dollaro-forte-27615.html , seduta particolarmente forte che avrebbe rotto con decisione il top di area 1,45 e avrebbe poi trascinato il tutto con grande forza fino al nuovo top di 1,4925 del 4 maggio, l’autore del multiciclo non partecipava ai commenti ed io palesavo qualche perplessità.

Oggi, a giochi fatti, mi permetto di esprimere un giudizio così come promisi il primo giorno in cui apparve il multiciclo in questo blog:
“Il sistema di analisi in oggetto, al pari di qualsiasi altro strumento previsionale largamente testato, fornisce un’interessante approssimazione dei trend futuri dei valori considerati ma presenta una scarsa affidabilità in termini di segnali operativi puntuali. Per l’operatività di breve e medio periodo può risultare particolarmente utile se affiancato – a scopo di conferma – all’analisi ciclica, ganniana, elliottiana e ad alcune figure più affidabili dell’analisi tecnica classica.”

Il top del 4 maggio ha coinciso con un dollar index low di 72,69 con uno scostamento dell’1% dalla risultante elliottiana di 73,2 (C = 0,168*A) che ho riportato il 21 aprile come commento.

Scritto il 11 Maggio 2011 at 10:39

Ho notato pure io questo fatto, e la stessa cosa l’hanno notata diversi lettori che mi hanno segnalato la cosa via email.
Infatti il problema grosso è che il DNA multiciclo tende poi ad aggiornarsi (se ho capito bene) e qindi ad adeguarsi al mercato, generando forse eccessivo entusiasmo (in quanto i grafici poi si accavallano sempre molto bene).
chiederei all’autore Nikojoe qualche lume per poter meglio valutare questo metodo che ancora nasconde (per il sottoscritto eo non solo) alcuni elementi che non mi permettono di poterne giudicare la bontà e l’affidabilità.
🙂

nikojoe
Scritto il 11 Maggio 2011 at 11:11

Devo essere stato frainteso: fin dal primo giorno in cui ho postato i grafici con il multiciclo ho sottolineato più volte come il sistema ANDASSE INTEGRATO con media centrate, ritracciamenti e analisi tecnica. Spesso ho segnalato come il sistema con l’armonia delle sue priezioni PORTI IL LETTORE A FIDARSI TROPPO nascondendo dietro l’angolo continui aggiornamenti dei cicli sottostanti. Non ho mai condiviso quesi grafici per la PRESUNZIONE di avere ragione ma solamente per avere una view in più. Ho ricevuto molti attacchi mano a mano che postavo i grafici e sinceramente non ne capisco il motivo. Mi dispiace di avere creato problemi per aver fatto prendere posizioni sulla base del multiciclo. Non era mia intenzione ovviamente e comunque ribadisco di aver sempre sollecitato di integrare con ulteriori sistemi. Vorrei avere il sistema perfetto che non sbaglia mai… ma non credo essere cosa di questo mondo…

PS se non ho partecipato hai commenti è perchè ho visto solo ora che si può configurare il sistema per ricevere in automatico l’aggiornamento. Chiedo venia.

gremlin
Scritto il 11 Maggio 2011 at 11:34

nikojoe@finanza,

l’infallibilità è una qualità che si autoattribuiscono integralisti e fanatici
noi siamo razionali ma anche umani e non possiamo fare a meno di non soddisfare il bisogno di comprendere, cioè bisogno di conoscenza senza pregiudizi
e la sperimentazione basata su analisi oggettive e finalizzata all’ottenimento di risultati che possono essere di beneficio per sè e per gli altri è una vera virtù, in senso voltairiano, e quindi gesto che deve essere apprezzato a prescindere dai risultati che porta

nikojoe, fai tesoro delle osservazioni critiche oggettive e ignora la stupidità e l’invidia
e soprattutto continua a lavorare al tuo sistema fintanto che ci credi,
c’è ancora spazio per l’onestà intellettuale che ti riconosco pienamente

captaing
Scritto il 11 Maggio 2011 at 20:39

Volevo spezzare una lancia in favore di Nickjoe, non uso la sua analisi per individuare i punti di ingresso/uscita long/short, ma reputo il tutto molto molto utile in termini di “definizione del sentiment”. Mi spiego meglio. La mia strategia d’investimento prevede il bilanciamento continuo di posizioni long e short a secondo del punto del ciclo in cui ci si trova, per lo più cerco di trovarmi a chiudere gli short aprendo i long all’inizio di un T+1 e viceversa (man mano) mettere in profitto i long aprendo gli short in attesa della chiusura del T+1. Mediamente sono sempre tutto short in caso di un T+1 formato da 4(T-1). In tutto ciò Nickjoe mi offre una chiave in più di lettura che, accompagnata all’analisi elliotiona dell’analisi tecnica per il pick dei singoli titoli ed un bel pò di analisi intermaket rendono le possibilità di lasciarci le penne davvero molto ridotte.
In sintesi, bravo Nickjoe, job well done.

PS: per Gremlin, non sono un opzionista, lavoro solo su azioni ed etf per il trading, ma devo dive che c’acchiappi moltissimo, i miei complimenti.
Gianni

Scritto il 12 Maggio 2011 at 00:26

nikojoe@finanza,
OK, tutto chiaro, grazie!

gremlin
Scritto il 12 Maggio 2011 at 10:09

captaing@finanza,

😀

elgamoth
Scritto il 24 Giugno 2011 at 12:58

Grandissima analisi sul MIB. A inizio maggio i 19k punti sembravano impossibili, oggi invece ci siamo… Incredibile…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+