Confronto tra lo S&P 500 e l'oro + Investor sentiment

Scritto il alle 16:06 da Danilo DT

Un lettore mi ha chiesto di postare il grafico sovrapposto di oro e S&P 500. Ecco qui!

spxvsgc.gif

Non mi sembra di vedere al momento un grosso rafforzamento dello S&P500 nei confronti dell’oro. Anzi, mi sembra che in fondo l’oro mantenga sempre una ottimao forza nei confronti dell’indice americano. Come ho scritto prima, la tenuta dei 675 $/oz ha provocato un bel rimbalzo tecnico. Mantengo una certa positività sul metallo giallo.

Ne approfitto per segnalare anche un altro dato statistico interessante. Negli ultimi giorni c’è stato  un violento peggioramento di un indice statistico, chiamato “Investor sentiment”.

La percentuale dei “bearish” è salita considerevolmente ed oggi è pari a circa il 54% del mercato, quindi ben oltre la metà. La conseguenza è stato un violento decremento dei “bullish” (circa il 28%) e dei “neutral” (circa il 17%). Il tutto chiaramente in piena divergenza con l’indice sottostante S&P 500 che invece continua per la sua strada.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#9-21: PIL Globale, nel 2021 registrerà un...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+