Arriva il temporale….

Scritto il alle 11:35 da Danilo DT

Anche stavolta vado a riprendere un post di qualche giorno fa, in cui parlavo di quota 1550 dello S&P 500, 18300 del Nikkey e 2730 del Nasdaq (138%). Non sto qui a ripostare i grafici che già conoscerete a memoria. Anzi, no…vi posto lo S&P 500

spx-070723.gif

Cosa è quindi successo? I “muri” , ovvero le resistenze, hanno retto alla grande e, complici delle trimestrali non molto buone, hanno scatenato un movimento correttivo che ha fatto perdere oltre 1 punto percentuale alle borse USA. La reazione dle mercato è stata la più classica di quelle che si hanno nel FLY TO QUALITY, con un VIX che si è portato a 17.

Difatti abbiamo assistito ad un bel rimbalzo dei Bonds (soprattutto negli USA), un chiaro allargamento degli spreads sul mercato delle obbligazioni più rischiose (anche perchè aumentano coerenetmente con lo scenario i timori per i Subprime), quindi tutto quanto già detto in passato.

Nel frattempo il WTI ha aumentato un pò la sua volatilità, preparando forse una piccola correzione, il $ si è mantenuto abbastanza stabile mentre l’oro ha continuato la sua corsa (movimento del metallo giallo classico nei momenti correttivi delle borse). Molto interessante, ancora una volta, la situazione del cross tra USD e JPY. Coerentemente con quanto previsto, la situazione dello Yen è decisamente migliorata, soprattutto vs. $, dove, oltre alla rottura della trendline, ora abbiamo assistito anche alla violazione del supporto statico. Chiusura dei carry trades? SI, ci può stare. Qualche post fa avevo già accennato alle chiusure delle posizioni speculative da parte degli hedge funds e quindi il movimento dello Yen non mi sorprende per nulla.

jpy3.gif

Bene, direi che il mercato si sta muovendo coerentemente nei vari settori, ora non ci resta che vedere il comportamento delle prossime sedute per capire se si tratta di un temporale estivo, oppure di una bella perturbazione o… di un’alluvione. Io escluderei la terza, prenderei inseria considerazione la seconda ma fino a prova contraria, è sempre la prima ipotesi la più probabile, almeno per il momento….

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...