in caricamento ...
Elliott dice sell?
Nel mesi di maggio del 2007, se non ricordo male, ho avuto il piacere di assistere a Milano, al Palazzo delle Stelline, ad un incontro organizzato da una testata giornalistica finanziaria, dove si è parlato in modo specifico della teoria Elliottiana applicata ai mercati finanziari, con una particolare attenzione all’analisi di uno dei più importanti “guru” che studiano proprio in modo specifico le fatidiche onde di Elliott, Robert Pretcher.
Bear market secolare?
Un articolo apparso stamane su un quotidiano, mi ha fatto tornare alla mente proprio quell’incontro. Ricordo ancora oggi che, ascoltando le interessanti teorie illustrate dal signor Peracchi (se non ricordo male…), membro SIAT, si era giunti ad una analisi semplicemente catastrofistica… Secondo le analisi del signor Pretcher, noi ci dovremmo trovare nel più grande bear market della storia. Ora, quest’analisi è ovviamente soggettiva ed assolutamente personale, come sono spesso non condivisibili i conteggi delle onde di Elliott.
Tornando ai giorni nostri, proprio lo stesso Pretcher ha affermato che nelle prossime settimane assisteremo ad un corposo ribasso di mercato, che daranno il la ad un ciclo ribassista epocale, paragonabile a livello dimensionale al crollo delle borse nel periodo 1999-2001. E sempre secondo Pretcher, il ribasso porterà corposi nuovi minimi con lo S&P sotto i 1000 punti, con conseguenza che per vedere il mercato nuovamenet ai livelli attuali…ci vorranno nuovaemnte una marea di anni, ovvero nel 2015! Per fortuna è solo una delle tante teorie che girano nel mondo della finanza. Resta il fatto che tale teoria diventerebbe credibile nel caso in cui la crisi che stiamo vivendo possa avere conseguenze e strascichi drammatici per l’intera economia globale.