in caricamento ...
MERCATI: volumi al lumicino. Scattano gli ALERT.
I book sono vuoti, si allargano gli spread. Il mercato obbligazionario diventa illiquido. E sul mercato azionario, occhio ad advance decline index e alla divergenza che si è creata.
In questo mercato ci sono tante anomalie, che sono compensate da altre situazioni particolarmente straordinarie. In altri termini, stiamo vedendo elementi allarmanti e fondamentalmente politiche monetarie che “tendono la mano” e sostengono il mercato.
Ad esempio mi preoccupa NON poco il crollo della liquidità sul mercato obbligazionario. Andate a vedervi i volumi e gli spread su molti titoli che in passato erano molto liquidi. Scoprirete che non ci sono più market makers (grazie anche alle nuove normative), i volumi sono scomparsi e che gli spread “bid-ask” si sono allargati tantissimo.
La mia domanda è: ma se arriva una “bufera” anche solo momentanea che destabilizza un po’ il mercato (pensate ad un default inatteso, che non deve essere per forza di dimensioni eccezionali), come reagiranno i prezzi dei titoli sopra citati?
Puff… Per l’ennesima volta i risparmiatori scopriranno quello che per noi è il segreto di Pulcinella, ovvero che il mercato obbligazionario NON è “safe haven” e soppratutto non è esente da rischi che, in determinate situazioni, possono diventare anche più importanti di quelli riscontrabili sul mercato azionario.
Ma questa è un’altra storia e la tratteremo la prossima volta.
Intanto però iniziate a prendere atto di questa cosa.
Focalizziamoci in questo momento sul mercato azionario. Io continuo a prendere come riferimento il benchmark globale che è poi Wall Street, una borsa che ormai è pienamente globalizzata e cerchiamo di analizzare sia la componente volumi che la componente prezzi.
Qual è l’indicatore che ci può aiutare in questa prospettiva? E’ L’advance decline index.
Advance decline index e la divergenza pericolosa
L’Advance decline index è quello che io definisco un indicatore di “ampiezza di mercato” e che quindi tende a descriverci la percentuale di partecipazione al movimento di mercato in essere. Infatti questo indicatore va a esprimere la somma cumulativa di tutte le differenze quotidiane tra i titoli che si muovono al rialzo e quelli che invece si muovono al ribasso.
Alcune analisi hanno poi dimostrato che questo indicatore funziona molto bene soprattutto nelle fasi di “picco” di mercato.
Quindi, è un indicatore ottimo quanto genera delle divergenze con gli indici soprattutto a conclusione di un uptrend.
Ma andiamo a vedere il quadro odierno.
Grafico SP 500 vs Advance decline index del NYSE
Come vedete, questi due grafici si muovono in fotocopia. Tranne in casi “pericolosi”. Nel cerchio giallo notate la divergenza che si è generata quest’estate. E poi vedete come si è mosso lo SP 500 (grafico giallo). Successivamente nel cerchio azzurro vedete la divergenza che OGGI si è generata.
Mi fermo volutamente qui, lasciano come sempre a tutti un minuto di meditazion.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
buongiorno Danilo, a quali bond si riferisce? grazie
conrad-johnson@finanzaonline:
buongiorno Danilo, a quali bond si riferisce? grazie
Salve Conrad, mi riferisco in particolar modo a certi corporate e bancari (se ci riferiamo al nostro mercato)
Potrebbe essere il momento giusto per cominciare ad accumulare short sui titoli di Stato
incontrario@finanza:
Potrebbe essere il momento giusto per cominciare ad accumulare short sui titoli di Stato
La logica porterebbe a dire di si. In realtà ionon ci penso nemmeno lontanamente, oggi, a shortare i BTP. Solo un evento improvviso ed inatteso può mettere in discussione quanto sta facendo la BCE che, ricorda, rappresenta una eccellente polizza assicurativa per i prossimi mesi. Polizza che verrà anche potenziata a dicembre
A/D LINE mostra come hai analizzato tu una divergenza negativa ma nello stesso tempo lo BofA Merrill Lynch US Corporate BBB Option-Adjusted Spread© SI STA restringendo… a chi dare retta?