in caricamento ...
ALERT: IL VIX PARLA CHIARO
Non voglio fare terrorismo psicologico, è l’ultima cosa che voglio, ma cerco solo di scrivere in maniera il più possibile obbiettiva quello che vedo e penso.
Parto con questa premessa in quanto volevo portare alla vs attenzione un grafico sovrapposto che considero molto utile. E’ un grafico del VIX (l’indice di volatilità dello SP500) e lo stesso S&P 500.
Andiamo a vedere qui sotto perché reputo questo grafico interessante.
Come potete vedere dal grafico, per la quarta volta in un anno, il VIX è tornato in area 30. E a questi livelli abbiamo sempre assistito ad un successivo rimbalzo di borsa. In questa sede però non volevo ipotizzare uno scenario di questo tipo, ma volevo porre una domanda. Cosa succede se il VIX, invece di correggere, si spinge oltre i 30? Semplice, ulteriore (ovvia)volatilità, che si traduce con ulteriore negatività.
Quindi, oltre a guardare grafici, trend, indici vari, non dimentichiamo mai di buttare uno sguardo a quello che avevo definito tempo fa “l’indice della paura”, ovvero il VIX. Da questo indice potremo vedere se arriva il cosiddetto panic selling (sempre che non sia già in fase di attuazione…)