COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 15:56 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC

Cari Amici, in questa settimana, per me di assoluto riposo, funestata peraltro da un caldo killer, mi pare che i mercati finanziari hanno vissuto una sorta di doppia vita………testimoniata dall’invarianza settimanale del DAX e dal rimbalzo corposo del nostro benchmark di riferimento, ossia l’S&P 500, che ha fatto registrare una crescita del 4,74 %. Una divaricazione alquanto marcata della quale, forse per mia colpevole distrazione vacanziera, non ne ho ancora ben compreso le ragioni.

Ciò premesso, aggiorno come sempre la mia analisi settimanale dei dati del COT REPORT, sugli indici azionari USA, pubblicati ieri sera dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission ) , che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : +66.532

Large Traders : – 74.548

Small Traders : + 8.016

Permane dunque la stessa configurazione delle ultime settimane, con posizione ormai tiratissime…..in particolare i Commercial Traders hanno ulteriormente incrementato le loro posizioni NET LONG di altri 5.168 contratti….nella speranza, per ora vana, di convincere forse la FED a varare un nuovo pacchetto di stimoli monetari ( alias QE 3.0 ), gli Small Traders, forse ringalluzziti dal rimbalzo, hanno praticamente raddoppiato le loro posizioni NET LONG, mentre per contro i Large Traders hanno ulteriormente estremizzato la loro posizione NET SHORT…..che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 74.458 contratti.

Sulla base dei dati e delle considerazioni suddette, non credo affatto al rimbalzo dell’ultima settimana, e pertanto non muto la mia visione corrente sull’andamento dei mercati finanziari…. riconfermando anche per la prossima settimana il mio orientamento SHORT….. consolidatosi ormai dalla metà di luglio ultimo scorso.

Un saluto affettuoso a tutti gli amici del Blog…….e buon proseguimento di vacanza !!!

LUKAS

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags:   |
2 commenti Commenta
caposci
Scritto il 27 Agosto 2011 at 19:30

Dt scusa posso fare una domanda . Ma tu non vedi una divergenza nel breve degli indicatori ???

Secondo me la prossima settimana dovremmo fare un massimo relativo intorno al 31 o 1/2 di settembre.

cosa ne pensi ?

lucianom
Scritto il 28 Agosto 2011 at 10:23

L’ andamento della borsa di venerdi fa pensare a questo:

Ben:io se necessario vi aiuterò ma almeno voi tenete su le borse, perciò aspettiamoci un mini rally almeno sino a Natale.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+