MIB, allarmi siam cassettisti ribassisti!

Scritto il alle 13:08 da gremlin

Eccolo qui sotto il MIB, nello splendore del settimanale che fotografa le performance di tutto rilievo di un indice fatto apposta per il cassettismo contrarian.

Il bottom 2009 ha sovraperformato di gran lunga gli indici internazionali maggiori e il rally 2009 ha avuto addirittura del prodigioso: è durato SOLO sei mesi (che schifo il Dax che continua a fare nuovi massimi ancora adesso!), ha ritracciato SOLO il 38% nella sua configurazione peggiore (top di ottobre 2009) rispetto al massimo 2007 e da 13 mesi riesce a costruire SOLO massimi relativi decrescenti. Questo sì che è un indice da investimento!
Purtroppo la discesa continua dall’ottobre 2009 non è inserita in un canale discendente di lungo periodo pulito pulito come quello che si vede sul Nikkey (questo sì che è il miglior indice mondiale!); è invece un triangolone che lascia tutti col fiato sospeso: ci stiamo avvicinando alla fine della correzione del bear market secolare con la ripresa del tanto sospirato panic selling ab libitum o ci sgretolerà i neuroni in un ampio laterale 17600/24500 fino a che Bernanke non lascerà la FED per fondare un’associazione in difesa dei risparmiatori?
Mi spiace dirlo, ma il merito di questo appeal che il Mib s’è giustamente guadagnato non solo fra i privati risparmiatori ma soprattutto fra i collocatori di fondi azionari italiani non è per niente attribuibile al buon governo italico, no no no! Questo successo lo dobbiamo esclusivamente alle banche che incuranti dei deprecabili lacci che si vorrebbe metter loro, tipo tier stresstest trasparenza difesa del risparmio privato ecc, si sono distinte nell’indice a loro dedicato con grande autonomia e vero spirito d’iniziativa. E senza queste capacità imprenditoriali col piffero che avremmo ottenuto performance azionarie così brillanti!
E’ vero, noi continuiamo ad invidiare i giapponesi che da vent’anni si sono arricchiti come non mai coi short PAC, però non dobbiamo proprio lamentarci. Pensate ai tedeschi che sono costretti ad andare long ogni giorno, poveretti, nel grafico sotto si capisce come sono messi male!
Per non parlare poi degli yankee che appena lo spoore buca un supporto ecco che arrivano valangate d’ordini d’acquisto peraltro in buona parte farlocchi ma sicuramente efficaci.

Operativamente per il lungo periodo
1. Da un punto di vista socio-cuturale stiamo entrando in un nuovo Rinascimento, rivoluzione dei costumi e dell’etica, per cui NON aprire nuove posizioni. La logica vorrebbe che il triangolone si rompesse al ribasso, troppo bello per il cassettista short, allora assumiamo un atteggiamento neutro-scaramantico e restiamo in attesa di segnali operativi importanti, senza aver premura. L’eventuale disgraziatissima rottura della resistenza a 24500 sarebbe una vera rottura, ma anche l’occasione per scoprire che il bicchiere ora è mezzo pieno e non mezzo vuoto, per cui smettere di darsi arie da contrarian e seguire il mercato al rialzo.
2. Chi è già in guadagno farebbe bene a prender profitto, almeno sulla metà delle posizioni e attendere. Anche se perdesse una prima gamba di ribasso poco male, ha tutta la vita davanti a sè per guadagnare con le banche italiane.
3. Chi invece ha la maledetta sfortuna di trovarsi ancora in perdita perchè ha comprato internet e assicurativi invece di venderli, deve pensare seriamente di essere stato colpito da malocchio. In questi casi si consigliano rimedi pittoreschi ma inefficaci, tipo il lancio del sale alle spalle. Occhio che se lanciate un pacco da un kilo alla cieca poi potreste avere nuove grane. Molto meglio leggersi un manuale di pari peso, ad esempio “50 ricette per fare hedging di portafoglio” e meditare sul passato per riprogrammare il futuro.

Clicca qui e vota questo articolo su Wikio!

Tags: , ,   |
16 commenti Commenta
spoore
Scritto il 25 Novembre 2010 at 14:40

ci starebbe bene un’analisi ciclica di medio lungo per dar più adito all’ipotesi sul nostro FTSEMIB… :mrgreen:

gremlin
Scritto il 25 Novembre 2010 at 14:45

spoore,

io penso che il biennale con termine teorico prox primavera chiuderà con grandi probabilità SOTTO 18000
però lo specialista sei tu e quindi SBILANCIATI….

nervifrank
Scritto il 25 Novembre 2010 at 15:49

Complimenti Gremlin, un articolo non solo tecnicamente ineccepibile ma anche dotato di un senso dell’umorismo come non se ne vedeva da mesi!
Mattachiuz a questo punto ti fa un baffo! 🙄
E lo dico con tutto il rispetto per la sua ironia…

mattacchiuz
Scritto il 25 Novembre 2010 at 16:02

nervifrank,

porcaccia!!! io ho dovuto smettere con la mia operazione spargere ottimismo a causa delle lamentale!! 🙂

ma se mi dite che val la pena, ricomincio… :mrgreen: :mrgreen:

hironibiki
Scritto il 25 Novembre 2010 at 16:12

Scusate volevo allietarvi con questa chicca..
—-
Berlusconi: «Voto ora irresponsabile»
14:50 POLITICAIl premier: «C’è crisi economia. Il 14 dicembre avremo fiducia a Camera e Senato, altrimenti saliremo al Quirinale per nuove elezioni».
—–
AHAHAH Ma come adesso c’è la crisi economica??? Ma non eravamo parte della soluzione come diceva Tremmy??? Ma non eravamo fuori? Ci ha sempre detto che qui andava tutto bene e ora.. AHAHAHAH che mito Silvius!!

gremlin
Scritto il 25 Novembre 2010 at 16:25

nervifrank,
mattacchiuz,

😀

m75035
Scritto il 25 Novembre 2010 at 16:31

hironibiki@finanza,

il nostro problema sono i soldi: beccati qsta! http://www.youtube.com/watch?v=EFGazVHSVUc

ottofranz
Scritto il 25 Novembre 2010 at 16:53

Ftsemib come mercedes…Numero uno ! 🙂 ( Liberamente tratto da Urla del Silenzio)

hironibiki
Scritto il 25 Novembre 2010 at 16:59

AHAHAH Ma è bravissimo!! La voce è proprio la sua!! Peccato però ci sia rumore di sottofondo.. Però veramente bellissimo!!

hironibiki
Scritto il 25 Novembre 2010 at 17:14

E questa? Dai ragazzi ma perchè guardare ZELIG alla sera quando abbiamo dei ministri che uguagliano in bravura i comici?
————-

Università, slitta la riforma
Alla Camera le opposizioni (più Gelmini e Alfano per errore) votano a favore di un emendamento di Fli

GELMINI E ALFANO – Tra l’altro i ministri Gelmini e Angelino Alfano per errore avevano votato a favore dell’emendamento, errore da loro stesso subito denunciato con richiesta di correzione del risultato della votazione.

————–
AHAHAHAH Ragazzi ma qui siamo al ridicolo!! Hanno sbagliato a votare. AHAHAHA mi immagino già Benigni (come ha fatto di recente con la parodia di Berlusconi e dei magistrati) dire “Ma volete mettere la complessità del voto? E’ quasi impossibile capire la meccanica di voto che ci sta dietro ad disegno di legge quando si deve decidere se essere a favore o contrari”
AHAHAHAH e sono pure laureati.. Vabbè io la laurea non ce l’ho però riesco agevolmente distinguere la destra e la sinistra (al momento, poi magari per demenza senile quando sarò più vecchio diverrà un problema anche per me).

50 cent
Scritto il 25 Novembre 2010 at 18:04

Avete visto che abbiamo anche noi la manina?

vichingo
Scritto il 25 Novembre 2010 at 18:43

Ci sono tante verità in quello che dici, ma ENI a questi prezzi mi sembra una grande opportunità di acquisto. Per la cronaca ho incassato recentemente 1500 euro di dividendo+ altri 500 di plusvalenza. Ora sono rientrato e se va giù ne ricompro un po’, in ogni caso mi aspetta, in futuro, un altro 0,50 di cedola. E’ un tipo di ragionamento elementare, ma efficace. 8)

gremlin
Scritto il 25 Novembre 2010 at 19:04

vichingo,

lo sai che su ENI sono molto disponibile… prometto che alla prima buca seria comincio a fare cassetta anch’io
dal prossimo anno vorrei avviare una rubrica fissa su alcuni titoli italici e non, mi auguro di averti come partecipante fisso

vichingo
Scritto il 25 Novembre 2010 at 23:28

gremlin,

Puoi scommetterci. Ciao. 😀

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+