Finmeccanica -90%
Ammirate questo grafico, veramente emozionante, non provate la stessa sensazione del fare bungee jumping con le bretelle?
Quanto ci sei costata?
A fine 1996 eravamo sui livelli attuali, grosso modo 3,55.
Poi un bel massimo epocale nel marzo 2000 (bolla internet) a 35 scarsi. Oggi, dopo 11 anni di cassettismo militante, c’è rimasto il 10% del capitale investito al top oppure se preferite c’è rimasto il 100% del capitale investito nel 1996, capitale nominale ovviamente. C’è passata sopra l’inflazione ufficiale e la perdita di potere d’acquisto per l’introduzione dell’euro. E come se non bastasse già nel novembre 2002 si perdeva quasi l’80% dal top.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse bene il concetto che l’investimento azionario “nel lungo periodo è sempre profittevole”, non riesce ad entrarmi in testa…
Ma ecco che con uno scatto d’orgoglio nel giugno 2007 il titolo raggiunge un altro massimo significativo a 21,6 ma non ce la fa ad andare oltre, povera cashcow governativa, azienda di importanza strategica e quindi semi nazionalizzata; peccato che con tutte le armi che produce grazie alle guerre e guerricciole che la Cupola alimenta si sia ridotta così malamente. Si vede che non è più competitiva, le sue mine antiuomo sono troppo care, meglio i petardi cinesi? Oppure gli “investitori istituzionali” temono che sia stata munta troppo.
Situazione di mercato
Ieri ha fatto il menoventipercento (-20%) si dice perchè i risultati non sono stati buoni e quindi niente dividendo. Ma guarda te, allora è stata davvero prosciugata?
Qualche settimana fa, in diretta su RaiNews, un fuoruscito del PDL raccontava il meccanismo di reclutamento dei peones berlusconiani, diceva che buona parte del cash arrivava dalle casse di qualche controllata Finmeccanica. Ha definito Finmeccanica un MARCHETTIFICIO (dovrebbe essere chiaro a tutti in cosa consistono le marchette di questa società per azioni). Ecco come la vede Il Vernacoliere:
A questo fuoruscito (non ricordo il nome ma era anche sui giornali) gli era stato suggerito di creare una fondazione alla quale sarebbero arrivati poi fiumi di denaro.
Non è per caso che Finmeccanica, al centro di altri scandali supereclatanti, sia tecnicamente superfallita? sarà la Consob o la magistratura ad indagare e giudicare? (sì, lo so, è una domanda retorica…)
Capite bene che anche con questo tassello l’Italia degli operai e degli impiegati italiani è sempre più povera e sputtanata: la Fincantieri chiude per dare alla Grecia una possibilità in più per risollevarsi (è solo una mia opnione) e Marchionne chiude Termini Imerese con l’ennesima mano vincente di poker senza bluffare, ha sempre scala reale, ma perchè lui è sempre così fortunato mentre i suoi ex dipendenti devono accontentarsi della cig pagata dalla collettività?
Noi italiani cosa abbiamo fatto di male per meritarci tutto questo?
Chi ci ha rubato il cervello poco prima di entrare nelle urne elettorali negli ultimi 15 anni?
Operativamente
Tu che hai un fondo azionario, chiedi quanta Finmeccanica c’è in portafoglio (e magari chiedi anche di Unicredit) e poi decidi da solo.
Tu che hai ancora Finmeccanica nel tuo giardinetto, pensa che 3,5 è meglio di niente.
Tu che oggi vuoi comprare a 3,5 perchè sei convinto che dopo un -20% ci deve essere un pullback forte e rapido, ti auguro tristemente ogni fortuna.
Post scriptum
1. se cliccate qui su RaiNews e poi cercate ‘finmeccanica’ trovate informazioni essenziali di finanza etica, ad esempio che le armi di Gheddafi sono made in Italy, anche quelle del 2011
2. Finmeccanica è ora pronta a dismettere, si inizia da AnsaldoBreda e poi Avio; e secondo voi il titolo può salire quando si fa lo spezzatino? e i piccoli azionisti cosa riceveranno a fronte di questi tagli del patrimonio aziendale? vuoi vedere che rimarranno solo con le quote sociali di una bad company?
3. a metà ottobre Goldman S. aveva rivisto il target: da 5,50 a 4,50… no comment
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
il grafico non è corretto, mancano le rettifiche di prezzo per operazioni sul capitale.
Sorry, errore! avevo guardato solo fino al 2007 e pareva già tanto come correzione! scusate!
Non conosco la realtà di Finmeccanica e il resto, posso presumere che finora siano state orto per l’esprorio a mezzo Stato di partiti e magnager, il tutto sulle nostre spalle. Vedo anche un altro problema, svendere ai prezzi di questo mercato e perdere capitale, tecnologie e posti di lavoro o buttare fuori a calci la gestione casto-partitica, ristrutturare e rilanciare un nostro bene comune? La beffa è che come hanno sempre fatto, sbaferanno pure sulla svendita.
Dove li mandiamo a lavorare operai e tecnici della cosiddetta scuola rinnovata dal nuovo che avanza? Gli facciamo un abbonamento giornaliero da pendolari globali con la Cina? (sempre che in Cina le cose non comincino ad andare maluccio).
Mamma mia, oggi in borsa giornata sulle montagne russe… e finmeccanica… non è meno…
HABEMUS IMPERIUM
MONTI min econ fin
seguono extraparlamentari tutti con dei bei nomi
alla difesa un ammiraglio
PASSERA c’è
tutti professori dottori e qualche avvocato
pure CATRICALA’
i mercati hanno apprezzato ma senza esagerare
la tripla A francese barcolla
Scusa gremlin, su Unicredit, dopo le ultime notizie non c’è più alcuna possibilità, siamo davvero costretti come molti fanno da tempo a chiamarla Unidebit.
Su Finmeccanica che dire se non che hai detto tutto tu!
UC è peggio di finmeccanica perchè perde il 90% dal 2007
siamo ormai in prossimità di minimi storici
oggi UC ha cominciato a chiedere prestiti alla BCE come da delibera delle Banche Centrali Unite del settembre 2011: fondi illimitati per tutti
Io invece pensavo…la fanno scendere, la rileva qualche multinazionale anglo-americana e riprende a salire (parecchio). Ergo…compro adesso. Tu invece dici…di no?
A proposito di Stati Uniti, date un’occhiata a questo sito:
http://finance.moneyandmarkets.com/reports/SMR/4597/vsp-smr2.php?s=MAPP&e=4445120
Titolo: Is America the next Greece?
Che è esattamente quello che sostiene Leap2020.
in una realtà industriale e politica così intricata occorre esaminare accuratamente i singoli rami aziendali, non si può generalizzare
comunque per me può e deve ancora scendere, almeno dimezzare entro un anno
sarebbe positivo se questo governo cambiasse i vertici, marito e moglie
messa in watch list, con alert al raggiungimento di
3,352
ANSA) – ROMA, 16 NOV – E’ necessaria una modifica dei trattati europei e la Germania e’ pronta a cedere parte della propria sovranita’. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel secondo la Reuters, insistendo nuovamente per una maggiore sorveglianza europea sui bilanci nazionali.
gremlin: alfio200@finanza, in una realtà industriale e politica così intricata occorre esaminare accuratamente i singoli rami aziendali, non si può generalizzarecomunque per me può e deve ancora scendere, almeno dimezzare entro un annosarebbe positivo se questo governo cambiasse i vertici, marito e moglie
Infatti Ansaldo STS è del tutto sana ed è un leader mondiale nel segnalamento ferroviario.
messa in watch list, significa che nn la ho.
inizio ad andare long
nel frattempo me la studio
Prese! x intra, le sbologno subito in base a wally.
ma la view si sposta, vedi post.
prese a 3.16, da sbolognare asap anche queste se si comportano male 🙂
se proprio vuoi operare sui titoli ai minimi storici, meglio Unicredit che ha sicuramente delle potenzialità
mio post alle 13.30
thks gremlin
UC le prendo ogni giorno intra, da oltre 3 mesi con lauti guadagni
grazie
ma io le potenzialità nn le vedo quando nn si hanno dettagli di ADC e junk bond…
gremlin, su finmeccanica
sul lungo a livello di AT, vedi probabile un target?
mi parlano di 2.80, che rotti portano a 2 ?
possibile graficamente?
VALE ti prego, hai già visto che fine ha fatto il supporto “super” che hai indicato nel forum, finmeccanica è FALLITA TECNICAMENTE e fra qualche mese lo troverai scritto anche da altre parti
in questo caso l’analisi tecnica non può essere assolutamente d’aiuto
ma scusa, facciamo insieme una riflesione: tu fai trading per guadagnare?
se sì, i soldi che guadagneresti con finmeccanica hanno lo stesso valore di quello che guadagneresti con qualsiasi altro titolo?
se sì, perchè vuoi metterti al rialzo su un titolo tecnicamente fallito e per giunta al centro di uno scandalo politico di dimensioni colossali?
se ami il rischio forte trada i bancari, UCG UBI BPM e ISP in primis, mediolanum mai
grazie della risposta in ogni caso, ma le prime le ho sbolognate subito, le ho con pmc 3,16
nn mi sembra che io stia morendo, e so benissimo che lo faccio solo x un rimbalzo temporaneo, max 3 gg, cosa pensi… ecco xkè ti ho chiesto se puoi, un’analisi grafica, dove operare quando fin è fallita..
tt qua.
perdonami ma 3,16 con un indice con un doppio minimo e wally, magari pronta con la super manina dell’ultima mezz’ora, nn è malaccio come idea..
ucg la trado tt i gg, intra, solo oggi rimasto incastrato a 0,7480, che nn sn riuscito a vendere.
bpm ce l’ho a 0,285 e perdonami ma anche questo nn è male come pmc..
cmq grfazie lo stesso
ti seguo sempre
DI BIAGIO (FLI)