in caricamento ...
IT Forum: Incontriamoci a Rimini
Nella murfologia applicata alla finanza la (mia) Legge del Divenire sancisce che il risparmiatore vorrebbe diventare investitore, l’investitore vorrebbe diventare trader e il trader vorrebbe avere ancora i suoi risparmi.
Premessa
Sarebbe interessante trovare un compromesso, un modus vivendi, che permetta di inventarsi un’operatività che accomuni i tre diversi approcci ai mercati finanziari. Doveroso chiarire.
Il risparmiatore è colui che opera poco e con poco profitto, si accontenta dei rendimenti dei titoli di stato, pochi soldi, poco rischio, ha un obiettivo concreto e realistico, vive tranquillo.
L’investitore invece non s’accontenta dei btp, lui sa che alla faccia dell’inflazione ufficiale il suo potere d’acquisto diminuisce annualmente almeno del seipercento ai tassi ufficiali vigenti ma solo se va in bicicletta, usando invece l’auto ed altre sciccherie come il gas la luce i bollettini postali le autostrade allora il sei non è più sufficiente a descrivere l’incazzatura. E allora si ingegna a trovare la gallina dalle uova d’argento ma è pronto anche a seguire i consigli che lo portano sulla strada dei fondi. Lui avrebbe un obiettivo concreto ma spesso è irrealistico.
Il trader mediamente è un ganzo, basta a se stesso, ha grandi ambizioni, lui applica lo stop loss, utilizza sistemi previsionali che danno segnali operativi. Di solito non ha obiettivi concreti, non è in grado di pianificare il suo guadagno, prende quello che viene, se è bravo guadagnerà e continuerà a gudagnare, altrimenti rimpiangerà i bot.
La strategia
Io mi sono inventata la mia. Ho scelto un sottostante, il bund, per la sua (relativa) bassa volatilità e ferrea correlazione con il sentiment della grande speculazione. Ho scelto uno strumento, le opzioni sul future bund, le quali mi permettono di pianificare i guadagni su base mensile se apro posizioni scoperte. Mi sono dato un piano di controllo del rischio, ovvero delle tecniche per proteggere le posizioni scoperte quando queste vengono minacciate. Mi sono dato delle regole di comportamento. E soprattutto ho definito un obiettivo di guadagno: il 2% mensile mi è sembrato l’elemento unificante dei tre diversi approcci al mercato.
Conclusioni
Tutto questo per dire che giovedì 19 maggio all’ITF di Rimini terrò una breve relazione sull’argomento nello stand di Finanzaonline e subito dopo la relazione sarò disponibile ad incontrare tutti coloro che vorranno approfondire l’argomento.
Sostieni I&M!
Vota su Wikio!
😀
e se un giorno il mio fetentissimo broker italico avesse anche le opzioni sulle commodity allora ti vengo a trovare io!
consiglio a tutti coloro che saranno in zona Rimini Fiera di passare a farci un saluto, oltre che per ascoltare il Vangelo delle Opzione secondo Gremlin!!!!
Fantastico, ci sarò. Le opzioni sono purtroppo ancora il mio sogno nel cassetto… ma prima o poi troverò il tempo di studiarle come si deve! Ci vediamo in Fiera.
allora appuntamento mercoledì sera, al Cenacolo delle Opzioni Veraci
Se capiti vicino alla Versilia fammelo sapere che sarò presente sicuramente.
rulloclash@finanza: Dream Theater,
C6 anche tu a Rimini?
Mah chissà… vedremo… E se sarò presente, io sarò quello col burqa… quindi irriconiscibile ma riconoscibile…(se non mi arrestano prima)…
Ciao
mi dispiace non essere presente a Rimini ma sono proprio indaffarato e da Chicago non mi bastano poche ore di auto per arrivare
Mi avrebbe fatto molto piacere incontrare il gruppo in intermarket e fare due chiacchere con te mago delle opzioni
Il prossimo anno spero proprio di essere presente
Ciao
Lorenzo