SP500 breve/medio
Col top annuale 1227 del 5/11 si è originata una fase correttiva articolata, compressa in un trading range minuscolo e che dura da 17 sedute. Questa correzione ha ritracciato solo il 21% dell’upleg iniziata a luglio.
Scenari alternativi di brevissimo (fine mese)
– continuazione della correttiva nel range 1230/1170 e uscita al rialzo prossima settimana con rottura confermata di 1230 (probabilità 60%)
– estensione della correzione con ritracciamento del 32% all’area 1140 e successiva ripartenza almeno fino a 1220 (probabilità 30%)
– estensione della correzione ad assumere caratteristiche di inversione con discesa sotto area 1140 (probabilità 10%)
Medio periodo
Un ritorno sotto 1120 aprirebbe uno scenario correttivo di medio periodo (mesi), con elevata possibilità di ritestare area mille e sposterebbe temporalmente molto in avanti la ripresa del trend primario di lungo periodo (bull market)
Il superamento confermato di 1230 e chiusura d’anno verso 1300 sancirebbe la ripresa del bull market con target 1430/1570 da raggiungersi però con la partenza del nuovo ciclo biennale, grosso modo da aprile in poi. Entro aprile molto probabile importante storno per chiusura attuale ciclo biennale (origine marzo 2009) corrispondente a onda IV primary. La forza di questa correzione condizionerà il timing per il raggiungimento di 1430/1570. Se lo storno assumesse caratteristiche di inversione lo scenario “bull market” lo butterò via con entusiasmo (al momento il bull è un’evidenza ma faccio fatica a digerirlo).
battista,
qui trovi una view autorevole http://intermarketandmore.finanza.com/flash-eurusd-target-raggiunto-20512.html
la mm200 daily sta agendo da pivot in area 1.313
la cosa più interressante da notare è il ribaltamento della correlazione coi dati macro: prima del 4 novembre il dato di oggi sui sussidi indeboliva USD ora invece lo rafforza.
Primo target a brevissimo 1.29 e poi area 1.26 dove potrebbe arrestarsi momentaneamente la discesa.
Il ritorno alla parità è tecnicamente possibile ma non è contemplato nei piani della FED…
Lo butterai via con entusiamo perché finalmente i mercati seguiranno una logica. Ma esiste una logica? Io dico di no e ti dico anche che quando tutti vedono nero, nero supportato da dati oggettivi, allora è il momento di comprare. Questa cosa l’ho capita al primo dip, dove sembrava che il mondo finisse, e invece cosa è successo? Non escludo che accadano altri terremoti finanziari, ma per le feste il panettone lo mangi anche te e vedrai che qualcuno te lo farà mangiare, però non ti mettere solo short. 8)
per ora niente short. nemmeno di breve, siamo bullish
ancora nessun segnale, quindi HOLD
sposo perfettamente, l’ho scritto anche nel post sui link finanziari. Mi fa piacere avere le tue stesse “percezioni” 😀
perchè il minisp500 ( wetrade mi dà quello ) non dovrebbe salire fino a circa 2250 per incontrare
la linea alta e in salita del grafico e portarsi appresso le mie 2call2 mibo 21000 fino a livelli
di elevati guadagni ? possibile che già in partenza il trend debba essere mio nemico ?
massam disturbato .
guardate che scherzavo ! ( dubbio orrendo : vuoi vedere che non si capisce ? )
massam .
ciao Gremlin
grazie per la tua analisi
Cosa pensi per il cambio Euro / Usdol , visto che in linea di massimo sono ( erano ) correlati , 1 mese fa in periodo QE 2 si parlava di paura per eccessiva svalutazione dell ‘ Usdol , poi ha invertito decisamente e adesso c’e’ chi parla di direzione verso la parita’
Smussando gli estremi e le esagerazioni , giusto un anno fa SP500 e Usdol hanno iniziato a prendere strade diverse dal massimo a 1,51 di fine novembre
Un saluto e grazie per i tuoi commenti