in caricamento ...
Analisi Intermarket: 27/12/06
Salve a tutti! Eccoci giunti ad uno degli ultimi post del 2006. Ormai l’anno volge al termine e quindi saranno poche le occasioni che avrò ancora per scrivere. Come sempre il tempo è tiranno ed il tempo per scrivere è sempre poco e quindi passiamo subito ai fatti.
In linea di massima in questi giorni abbiamo assistito ad una violenta correzione del petrolio (il Gas Naturale invece è nuovamente crollato…), una nuova correzione dei bonds, una ripresa dell’oro, una leggera correzione dell’equity ed un $ stazionario in area 1.31 – 1.315
EQUITY
Come ho detto precedentemente, abbiamo avuto una piccola correzione dell’equity. Al momento nulla di preoccupante, a condizione che per il SP 500 non vengano violati in primis la MM21 e poi il supporto a 1407. L’RSI è in divergenza da diverso tempo e se le sue condizioni sopra descritte diventano realtà la correzione di cui tanto si dice diventa cosa concreta.
BONDS
La rottura del trend rialzista aveva procurato una forte ondata di vendite. E quest’ondata di vendite non è affatto scemata. Il tutto supportato, ovviamente, da una situazione macro dove si prevedono per l’anno prossimo nuovi aumenti dei tassi. E quindi, come in passato, non considero interessanti i bonds.
FOREX
Il mercato dei cambi è da sempre di difficile lettura. Però la rottura di area 1.30 è stata chiara come il sole ed ha portato ad una rapida flessione del $ fino a quota 1.33, poi inevitabile pull back fino a 1.31. La tendenza secondo continua ad essere favorevole all’€. Preferisco stare alla larga dal $, almeno per il momento.
COMMODITIES
Il caos in Nigeria non ha avuto le ripercussioni che si pensavano. Il WTI si è fortemente indebolito (a causa di alcune dichiarazioni secondo le quali di petrolio ce n’è in abbondanza) fino a raggiungere la trend line ribassista. Inoltre…avete visto il calo delle scorte delle settimane scorse? Comunque sia la morale è questa. Signori… riscatta il LONG sul WTI, a cui si aggiunge il LONG dei giorni scorsi su un’altra commodity, l’ORO. Vedi il grafico nel post precedente.
CONCLUSIONI:
Sempre alla larga da i bonds, stare sempre molto attenti all’evoluzione dell’equity, preferire l’euro alle altre valute e ok per un long (da oggi) per il WTI, oltre che per l’oro già segnalato nei giorni precedenti. Come sempre, secondo il mio modesto parere…