[SLIDE of the DAY] SPX: come mettere a confronto utili aziendali e tassi di interesse

Scritto il alle 07:53 da Danilo DT

Lo sapete benissimo. Il rapporto tra tassi di interesse ed utili aziendali è una delle chiavi assolute per interpretare correttamente il mercato azionario. Con la ovvia collaborazione del tasso inflazione e della politica monetaria.

Ma spesso mi viene chiesto come poter ragionare proprio in ottica previsionale, mettendo a confronto utili aziendali e rendimenti dell’US treasury.
A darci una grossa mano ecco un’analisi di Blackstone che fa proprio questo. Asse delle ascisse con rendimento del benchmark a 10 anni T-note USA, asse delle ordinate con gli EPS (earning per share) per l’indice SP500.

Per la cronaca, oggi ci troviamo con il T-Note che rende il 3,81% e gli EPS prospettici a 225 $. Il che significa che a livello di valutazione, oggi saremo palesemente SOPRAVVALUTATI. Significa che abbiamo fiducia sul futuro, sull’inflazione, sulla crescita economica, sulle banche centrali e sul sentiment. Col tempo, capiremo se la fiducia è ben riposte.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 16 Novembre 2022 at 12:49

Buongiorno Danilo…..
chi dice eps = 225 ? sempre Blackstone? se cosi fosse non direi che ” oggi saremo palesemente SOPRAVVALUTATI ” anche perchè 4.000/225 dà PE 17,7 …. quasi nella media…
Il problema ci sarebbe se la stessa Blackstone o le recenti uscite di Goldman Sachs ( mi pare di aver letto 190 se non vado errato) sono corrette
E’ anche vero che prospetticamente il Tasso di interesse è visto in discesa …sai le recenti disquisizioni sul Pivot ect ect

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #3-21: ORO a fine anno sarà... (base 1950 $/oz)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+