Scritto il alle 13:24 da Danilo DT

Torniamo a parlare di un indicatore statistico alternativo, il Put Call Ratio. Piccolo ripasso. Il Put-Call Ratio è uno strumento di analisi utilizzato nei mercati finanziari, in particolare nel contesto delle opzioni su azioni. Questo rapporto fornisce agli investitori e agli analisti un'indicazione del sentiment di mercato e può essere utile per anticipare possibili inversioni di ...

Scritto il alle 10:25 da Danilo DT

Un piano finanziario personalizzato è fondamentale per la vita di ognuno per vari motivi: ➡ Obiettivi finanziari: Ognuno di noi ha obiettivi finanziari diversi, come l’acquisto di una casa, l’istruzione dei figli, la pensione, ecc. Un piano finanziario personalizzato aiuta a pianificare e raggiungere questi obiettivi. ➡ Gestione del rischio: Un piano finanziario personalizzato tiene conto della ...

Scritto il alle 07:58 da Danilo DT

Come era facilmente preventivabile, il 2023 ha portato un aumento significativo dei default negli Stati Uniti, con un aumento dell'18% rispetto all'anno precedente. Questo trend è alimentato dall'incremento dei tassi di interesse, norme più rigide per i prestiti e dalle scadenze tecniche dei prestiti erogati in era Covid-19. I dati forniti da Epiq AACER indicano che ...

Scritto il alle 07:56 da Danilo DT

La Federal Reserve deve avere un obbiettivo chiaro: dare certezza e stabilità ad economie e mercati finanziari. Jerome Powell è chiamato ad un atto di responsabilità in questa fase di normalizzazione.

Scritto il alle 07:56 da Danilo DT

Utilizzando il sempre eccellente “Guide to the Market”  di JP Morgan,  andiamo a vedere, con la chiusura del 2023. Quali sono le asset class vincitrici e quali sono quelle perdenti. a) MERCATO AZIONARIO Come sempre il mercato azionario, nel lungo termine, paga meglio di chiunque altro. Qui troverete sia la performance in EUR che in valuta locale. ...

Scritto il alle 13:45 da Danilo DT

Nel post precedente vi ho spiegato come la correlazione tra equity e bond sia pressochè totale, rendendo difficile ragionare anche in logica di diversificazione. Dal punto di vista obbligazionario già vi ho detto della gestione della duration. Invece per il mondo equity? Ammetto di essere un grande estimatore del padre del value investing, Benjamin Graham, ma nel tempo ho ...

Scritto il alle 07:52 da Danilo DT

Anno nuovo, mercato che continua sulle coordinate logiche e ragionamenti che devono essere costruttivi. Tutti abbiamo davanti agli occhi il rally di fine anno. I motivi per i quali i mercati si sono mossi su queste coordinate sono state oggetti di diversi post pubblicati nei giorni scorsi quindi non vado a riprendere certi argomenti. L'unica cosa ...

Scritto il alle 09:38 da Danilo DT

Chiudiamo l’anno con un grafico, quello che forse rappresenta IL GRAFICO, il benchmark che tutto il mondo guarda e monitora con attenzione. Quello che diventa un riferimento per gestori ma anche per i trading system. Quello che è una cartina tornasole ed una bussola per gli investitori. Credo non ci siano molte cose da dire. Classico ...

Scritto il alle 17:17 da Danilo DT

Video di fine anno con alcune considerazioni importanti per l'anno prossimo a venire, anche perchè questo dicembre ha riservato grandi soddisfazioni agli investitori. Cosa possiamo aspettarci dalla settimana entrante? Come sempre con l'analisi intermarket, cerchiamo di interpretare i movimenti dell'ultima settimana e di tracciare un quadro previsionale per la prossima. Quindi... benvenuti al nuovo numero di ...

Scritto il alle 14:00 da Danilo DT

Certe rilevazioni statistiche possono tornare utili per tastare il polso a quello che dovrebbe essere il vero motore economico, ovvero il consumatore. Nella fattispecie, abbiamo più volte discusso della grande resilienza del consumatore USA, il quale al momento non ha ancora subito pienamente l’impatto del violento rialzo dei tassi USA, ma sicuramente non è rimasto ...

Scritto il alle 08:05 da Danilo DT

Che l’economia USA si sia dimostrata molto resiliente è un dato di fatto. E al momento sorprende ancora questo connubio tra inflazione in ribasso, crescita economica che resta positiva e tasso disoccupazione assolutamente sotto controllo. Se il ciclo economico in Europa un po’ spaventa, al momento in USA il problema sembra proprio non esserci. C’è fiducia e ...

Scritto il alle 14:03 da Danilo DT

In questi giorni, quasi sottotono, c’è un asset class che sta rompendo i massimi storici. E non parlo di Wall Street ma dell’oro. Il grafico qui sotto ci fa vedere un attacco chiarissimo ai massimi storici, più volte tentato in passato e, probabilmente, riuscito proprio in questi giorni. I motivi? Necessità di bene rifugio? Parlando con ...

Scritto il alle 07:59 da Danilo DT

Quanto è cambiato il mondo dei rendimenti nel corso del 2023. E in questo fine anno, non possiamo non notare uno scenario che potremmo definire più “normalizzato”. Il mondo bond torna ad essere remunerativo in ogni dove e la slide qui sotto lo testimonia. Ricordate la stessa slide un anno fa? Era un elenco di tassi ...

Scritto il alle 09:27 da Danilo DT

L’analisi del mondo High Yield è sempre molto valida per cercare di tastare il polso all’economia e indirettamente al mondo equity. Se quindi si va ad analizzare lo spread tra gli emittenti più solidi ed il mondo High Yield già si percepisce lo stato di salute dell’economia. Se poi si analizzano anche le tendenze il quadro ...

Scritto il alle 10:53 da Danilo DT

A volte mi ritrovo dei grafici che mi incuriosiscono e mi fanno pensare. E allora prendo per le corna la buona volontà e mi metto a cercare. E si scoprono anche delle cose interessanti. Intanto un dato di cronaca. Solo in 5 occasioni negli ultimi 90 anni la Fed ha tagliato i tassi quando il PCE ...

Segui il Blog! WhatsApp – Telegram
Rubriche
Archivi
ATTENZIONE – NOTA BENE – IMPORTANTE

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

IntermarketAndMore

FREE VIDEO!!! Iscrivetevi al mio canale YouTube. All free!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+