MERCATI: abbiamo una unica grande certezza

Scritto il alle 07:50 da Danilo DT

Forse sono veramente poche le certezze che possiamo avere in questo contesto di mercato. Ma una che non si mette in discussione è l’impatto delle banche centrali soprattutto in questa fase di ripartenza. Un fiume di liquidità messo a disposizione del mercato e del sistema bancario per evitare una crisi del credito come nel 2008. Già, evitare in primis una serie di default che avrebbero fatto saltare i mercati e tutto il lavoro fatto da BCE, FED & Co in tutti questi anni.
Guardate l’impressionante impennata dei bilanci delle banche centrali. Siamo a oltre 20 trillioni di USD.

E se dal punto di vista macroeconomico ci sono secondo me ancora tantissimi nodi da risolvere, alcuni dei quali molto granosi, possiamo dire con certezza una cosa. Che qualsiasi sia il futuro contesto di mercato, avremo sul mercato dei bond dei compratori massivi ed invasivi, ovvero le banche centrali.
In questo secondo grafico troverete quanto farà la FED. Ma è tutto un “per dire” visto che Powell si è messo supinamente a disposizione dei mercati vista la straordinarietà della situazione.

E qui sotto una previsione per la nostra BCE, anche se poi tutto potrebbe accadere.

Questo per illustrarvi l’immane quantità di denaro che è stata immessa sul mercato e quanto, da programma, arriverà nei prossimi mesi da un po’ tutte le banche centrali del pianeta. Ma questa non è una previsione. E’ una constatazione che secondo me può essere utilizzata per fare delle mirate scelte di asset allocation per i prossimi mesi, accettando un po’ di volatilità che su determinate asset class, visto lo spessore dei compratori, tenderà a scemare.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.9/10 (8 votes cast)
MERCATI: abbiamo una unica grande certezza, 9.9 out of 10 based on 8 ratings
Tags:   |
3 commenti Commenta
Lukas
Scritto il 9 aprile 2020 at 13:41

Caro Danilo, la CERTEZZA di cui parli esiste già…. da almeno un decennio, ….solo qualche “sventurato” non se ne è ancora accorto….e continua a prefigurare improbabili ASSALTI AI FORNI.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 4 votes)

johnoverhill
Scritto il 9 aprile 2020 at 15:00

Quella certezza non durerà all’infinito. Esiste un limite oltre il quale c’è la distruzione del valore e delle monete

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

Lukas
Scritto il 9 aprile 2020 at 16:02

johnoverhill@finanza,

Certo ci sarà qualche problema……, ma sicuramente non rivedremo più qualche malefico BAFFETTO ed……..i FORNI CREMATORI del secolo scorso.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 4 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+